GLI APPUNTAMENTI
Si apre oggi a Campodarsego (Pd) e si chiude domenica prossima

Lunedì 23 Ottobre 2017
GLI APPUNTAMENTI
Si apre oggi a Campodarsego (Pd) e si chiude domenica prossima a Venezia, una settimana molto intensa per gli appassionati di vino. L'appuntamento più suggestivo, articolato e insolito è quello in programma sabato 28 ottobre, a Venezia, protagonisti l'Associazione delle donne della Vite, il Consorzio Vini Venezia, il Convento dei Carmelitani Scalzi.
VINO & VENEZIA
Storia, bellezza del paesaggio, sostenibilità: ecco a cosa si ispira l'Associazione delle Donne della Vite, gli stessi valori che il Consorzio Vini Venezia promuove legando la città lagunare, le sue isole e il suo entroterra ai vini dell'area. Partendo da qui nasce l'idea di una giornata (sabato, dalle 10,30 alle 16,30) alla scoperta del doppio filo che da sempre lega Venezia alla vite e al vino, dalla produzione nelle isole e nell'entroterra, all'importazione e all'esportazione di vini provenienti dal Mediterraneo orientale.
Un viaggio che inizierà dalla visita guidata al vigneto collezione del Convento dei Carmelitani Scalzi (a due passi dalla stazione Ferroviaria di Santa Lucia) con il professor Attilio Scienza; proseguirà con la degustazione di alcuni vini delle cinque denominazioni riunite sotto il Consorzio Vini Venezia ad accompagnare il buffet preparato con i prodotti dell'orto dei Padri; poi la visita guidata della chiesa di Santa Maria di Nazareth o degli Scalzi; per chiudere con un'escursionetra calli e campielli, seguendo l'itinerario che ripercorre le vie dei mercanti veneziani e fa rivivere il commercio delle merci preziose della Serenissima: Le vie del vin e de altre merci presiose, con Elisa Stocchiero. Iscrizioni (entro dopodomani, mercoledì) su veneziailvinolabellezza-biglietti.eventbrite.it/. Info 3477350851/3356214023.
VIGNAIOLI RISPETTOSI
Venerdì 27 dalle 16,30 alle 21,30, per una maratona dedicata a un gruppo di grandi vignaioli rispettosi dell'ambiente, che scenderà dalle colline in Laguna per guidare all'assaggio di vini buonissimi (da Rebuli a Sambin, da Vignato a Corte Sant'Alda e tanti altri), a pochi passi dalla stazione Ferroviaria, stavolta all'Hotel Amadeus. Protagonista sarà anche l'Osteria Al Cicheto che accompagnerà i calici con specialità venete e cicheti veneziani.
AUSTRIA, GERMANIA O AOSTA?
La settimana del vino si apre però questa sera, ad Osterie Moderne di Campodarsego (Pd), per un confronto-sfida fra il vitigno austriaco Gruner Veltliner e il Riesling, 19 etichette in degustazione da Austria e Germania (inizio ore 20,30, costo 16 euro, prenotazioni 049/5565236). Riesling che sarà protagonista anche mercoledì, a Treviso, in occasione di Sua Maestà il Riesling, serata Ais all'Hotel Maggior Consiglio (www.aisveneto.it). Non meno curioso e originale, peraltro, l'incontro con i vini della Valle d'Aosta firmato Slow Food, giovedì, al Divino Osteria Trevigiana del Bhr Hotel di Treviso. Sei vini e sei produttori raccontati da Fabrizio Gallino (guida Slow Food Valle d'Aosta). Mentre domenica 29, al Crowne Palaza Hotel di Quarto d'Altino (Ve), l'appuntamento sarà con Divino Nordest, 40 produttori da Veneto e Friuli Venezia Giulia, 100 etichette prodotti selezionati ed ospiti d'onore, fra i quali l'oste veneziano Mauro Lorenzon.
C.D.M.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci