Al mare, tra i monti o in città: ecco come festeggiare l'estate

Mercoledì 14 Agosto 2019
Al mare, tra i monti o in città: ecco come festeggiare l'estate
GLI APPUNTAMENTI
Musica, fuochi e buon cibo. Ricco il calendario degli eventi in programma per Ferragosto. Sia per chi si trova al mare o in montagna, ma anche per coloro che sono rimasti in città.
PADOVA
Grandi ospiti musicali e suggestioni di luci e fuochi per ricordare lo sbarco sulla Luna: il tradizionale appuntamento con la Festa di Ferragosto in Prato della Valle sarà dedicato al cinquantesimo anniversario di una delle grandi imprese dell'umanità. Il centro dell'attenzione sarà il grande palco con le esibizioni dal vivo dei grandi ospiti del Big Bang Company e dei dj di Radio Company. Si esibiranno Biondo, star di Amici, Emma Muscat, Mr. Rain, Martina Attili, Zoe e Alvis. Alle 23.30 spazio allo spettacolo piromusicale.
TREVISO
Un concorso di canto tra uccelli canori all'alba sul Meschio, la passeggiata alla Luna ad Asolo, nel borgo dei Centorizzonti, i fasti della grande lirica in piazza Santa Maria Maggiore a Treviso e la festa sul fiume lungo la Restera. Sono questi gli appuntamenti più iconici che accenderanno la Marca Trevigiana nel Ferragosto. Risveglio dalle 6 per il concorso canoro che merita per un giorno una sveglia anticipata che sarà ripagata dalla dolcezza dei canti degli uccelli, che dalle 6.30 saranno giudicati dalla giuria. Ad Asolo invece, dalle 21 con partenza al Museo Civico il pubblico sarà chiamato a ripercorrere, attraverso una passeggiata nei loro luoghi del cuore, le storie delle tre donne più importanti vissute nel borgo asolano: Caterina Cornaro, nobile veneziana e regina di Cipro, Armenia e Gerusalemme, la Divina Eleonora Duse, infine l'affascinante avventuriera e scrittrice inglese Freya Stark. Il Ferragosto 2019 promette inoltre una luna piena al 99,8%. Un'emozionante passeggiata al chiarore lunare è organizzata a Cima Grappa con partenza dal Rifugio Bassano Cima Grappa (info 328.9350917). A Treviso tradizione lirica e rievocazione storica si intrecciano nel rito dell'Assunta, il grande galà operistico che ogni anno emoziona la piazza trevigiana.
VENEZIA
Molti gli appuntamenti anche in laguna e dintorni: a Jesolo, stasera, alle 21, in piazza Manzoni sarà eletta Miss Sole 2019. Festa in discoteca poi al Vanilla Club con il party anni 90, domani sulla consolle del Muretto invece spiccano tra i Top Dj Loco Dice e Ilario Alicante. Musica house e techno anche al King's e al Marina Club. Sulla terrazza dell'Hotel Carlton di Venezia suonerà la cantante e chitarrista Francesca Bertazzo Hart, la Tropicana Terrace dell'Hotel Excelsior del Lido sarà animata dal live cooking di Lionello Cera (2 stelle Michelin). Musica stasera anche in Piazzale Italia a Sottomarina con lo spettacolo Big Bang Company, organizzato da Radio Company, dove si esibiranno Biondo, star di Amici e Emma Muscat, Mr. Rain, Martina Attili, Zoe e Majuri. Fuochi d'artificio sul mare in tutte le località, mentre a Pellestrina prosegue la sagra di Santo Stefano di Portosecco.
BELLUNO
Ricca di iniziative estive, la montagna bellunese. Non mancano gli eventi, ma la gran parte delle rassegne salta il 15 per proseguire dal 16 in poi. Dal trekking alla musica al pranzo gourmet, ce n'è per tutti i gusti. Per i più mattinieri la giornata potrebbe iniziare a Colle Santa Lucia, dove alle 8.30 davanti all'ufficio turistico verrà inaugurata l'Alta Via dell'Orso, ispirata al romanzo La pelle dell'orso di Matteo Righetto. Per gli escursionisti il ritrovo è alle 9, quando si partirà per una passeggiata in compagnia dell'autore. Al castello di Andraz per tutto il pomeriggio si potrà assistere a veri e propri assalti armati e verranno anche insegnate le tecniche di tiro con l'arco utilizzate nel Medioevo. In serata gran finale in Val di Zoldo. Alle 20.45 nella chiesa di San Nicolò di Fusine proseguirà il calendario del Festival internazionale di Musica Antica. In quanto alla Regina delle Dolomiti, lei festeggia oggi. In serata a Cortina sono previsti fuochi d'artificio.
ROVIGO
A Grignano entra nel vivo la 171esima edizione della manifestazione che offre musica, divertimento e buon cibo. A Ferragosto gli appuntamenti inizieranno alle 8 con la gara di pesca; alle 11 nella chiesa parrocchiale sarà celebrata la messa per la patrona della frazione Santa Maria Assunta, mentre la serata sarà animata dai ritmi rock dei P-51 airplanes. A Porto Viro pranzo da gustare all'ombra della pineta di Cao Marina. A Valliera, frazione di Adria, si potrà partecipare alla Sagra di San Rocco. Spostandosi a Zampine di Stienta giovedì sera si tiene la Corsa di Ferragosto. A Melara, fino al 18 agosto, è possibile assaggiare le specialità della Festa della zucca.
FRIULI VENEZIA GIULIA
In Friuli, le località balneari salutano la festa con uno spettacolo pirotecnico; a Grado, l'appuntamento sarà alle 23, stesso orario anche per lo spettacolo alla Baia di Sistiana mentre Portopiccolo offre un pomeriggio di eventi e shopping, dj set e sonorità jazz e lounge; anche a Lignano Sabbiadoro, lo spettacolo pirotecnico prenderà il via alle undici di sera, nei pressi di Terrazza Mare. Tra l'altro, Lignano festeggia Ferragosto anche con la musica, per uno dei più attesi concerti dell'estate: quello degli Offspring, band punk rock americana da 40milioni di album venduti che si esibirà alla Beach Arena. Ad Aquileia, spazio alla classica con il concerto della Gustav Mahler Jungendorchester, diretta da Tobias Wögerer. Ancora musica, ma di tutt'altro genere, a Gorizia dove si esibirà l'Athanor Guitar Quartet, con la partecipazione straordinaria del pianista Pablo Diaz Cazares in un programma di musiche andaluse e ispaniche (dalle 21, al Giardino di Palazzo De Grazia).
(Hanno collaborato Elena Filini, Alessia Pilotto, Federico Rossi, Filomena Spolaor e Alessia Trentin)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci