SUSEGANA
Anche quest'anno Franco Tucci, presente all'ultima Fiera Cavalli di

Martedì 19 Novembre 2019
SUSEGANA Anche quest'anno Franco Tucci, presente all'ultima Fiera Cavalli di
SUSEGANA
Anche quest'anno Franco Tucci, presente all'ultima Fiera Cavalli di Verona, terminata domenica 10 novembre, si è fatto portavoce dell'eccellenza trevigiana dell'handmade nel settore delle calzature per l'equitazione, esponendo le ultime novità del brand che porta il suo nome. La Franco Tucci, nasce nel 2006 ma ha nel dna una storia di tradizione familiare iniziata dal padre di Franco che, nativo calabrese, già a 9 anni lavorava come calzolaio per poi spostarsi a Roma dove ha proseguito l'attività fino a fondare agli inizi degli anni '90 un'azienda che produceva stivali su misura per il salto a ostacoli. Nell'azienda familiare hanno poi iniziato a lavorare anche Franco ed i suoi fratelli, diventata negli anni, leader nel proprio settore. «Era una bella realtà, una delle migliori sul mercato, guadagnavamo bene, ma desideravo creare qualcosa di mio, quindi ho deciso di intraprendere una nuova sfida» Da qui la decisione di trasferirsi in Veneto, regione d'origine della moglie Angela, dove, nel dicembre 2006, nasce la Franco Tucci a Susegana.
LA MODA E GLI SWAROVSKI
«La tecnica per fare un buon stivale l'avevo assorbita negli anni, ed era una buona base da cui partire per la mia nuova attività, ma volevo aggiungere qualcosa in più, un mio tocco personale, contaminando il mondo dell'equitazione con quello della moda» Questo connubio tecnica-moda si esprime nel design moderno delle linee, nei tagli, nella varietà della proposta del pellame e nell'aggiunta delle decorazioni. Nel 2007, fu il primo brand a inserire i cristalli Swarovski, ottenendo anche la possibilità di utilizzare il loro nome, nelle calzature dei cavalieri, una rivoluzione all'interno del mondo dell'equitazione dove i codici d'abbigliamento sono ad oggi piuttosto rigidi e in linea con la tradizione. Dita Von Teese e Athina Onassis sono solo due delle donne che si sono innamorate di questa nuova visione di un prodotto tecnico che non dimentica che non sono solo gli uomini a indossarlo.
IL CAVALLO DEL CANOVA
Un altro mondo che da sempre ha ispirato Tucci è quello dell'arte, da qui, nasce il progetto Tucci Canova in collaborazione con la Gypsoteca di Treviso e il Museo Canova di Possagno. «Quest'anno abbiamo deciso di finanziare il restauro del prezioso ed imponente cavallo che Antonio Canova aveva dedicato a Ferdinando IV di Borbone» spiega Irene Zalamena, direttrice comunicazione del brand, ed aggiunge «la precisione, la ricerca della perfezione nelle proporzioni e la bellezza estetica che lo scultore italiano esprime attraverso le proprie opere, sono le medesime caratteristiche con le quali pensiamo e realizziamo i nostri stivali». Questo progetto è stato esposto alla scorsa Fiera Cavalli di Verona dove, attraverso un'installazione video, era possibile capire il connubio tra le opere Del Canova e le creazioni di Franco Tucci.
NON SOLO EQUITAZIONE
«Diamo la possibilità di personalizzare la calzatura al 100%, ognuno può creare il proprio stivale così, non solo è su misura, ma ti assomiglia pure perché hai avuto la possibilità di scegliere anche i minimi dettagli, di partecipare al processo di creazione» afferma Tucci, ribadendo l'importanza che il brand dà al gusto personale e alle esigenze di tutti i suoi clienti. «Mi piacerebbe, un giorno, che le mie creazioni venissero acquistate anche da coloro che non praticano questo sport, questo il sogno dell'imprenditore artigiano che ha portato nel mondo un prodotto che nasce nella provincia di Treviso.
Manuel Zardetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci