In bici da Fiera a S. Maria del Rovere

Sabato 9 Novembre 2019
IL PROGETTO
TREVISO Una nuova ciclabile da tre chilometri che lambirà Storga e Limbraga collegando due quartieri e i primi Pocket Park: aree di sosta verdi per gli utenti delle ciclabili con panchine, fontanelle e spazi per giochi. Partono ufficialmente da Fiera il 18 novembre i lavori del progetto Mobilità sostenibile, quartieri al centro previsti dal Bando periferie.
L'INTERVENTO
Il nuovo percorso ciclabile collegherà Fiera a Santa Maria del Rovere. L'intervento ha l'obiettivo di realizzare un percorso ciclabile e, in alcuni tratti, ciclopedonale tra i quartieri di Fiera e Selvana che si sviluppa per circa tre chilometri, da via Martini, fino all'intersezione con via Tommaso Salsa. «E' l'ultimo dei progetti legati al bando periferie - conferma l'assessore ai lavori pubblici Sandro Zampese - permetterà in tempi brevi di riqualificare i collegamenti tra la periferia Sud e Nord attraverso la mobilità lenta». Quattro mesi di lavoro e un importo totale di un milione e 985mila euro. Il percorso, dotato di nuova illuminazione, sarà realizzato in sede propria, con ampiezza minima di 2,50 metri, salvo nei tratti dove l'attuale larghezza della strada non lo consente: in sostituzione verranno eseguite delle opere di messa in sicurezza come il rialzo delle intersezioni e degli attraversamenti. Per collegare i due quartieri saranno inoltre realizzate due nuove passerelle in acciaio verniciato a struttura reticolare: una lunga circa 14 metri per attraversare lo Storga e collegare via Battistel con via Rigamonti; e l'altra sul fiume Limbraga in via Cal di Breda a ridosso dell'attuale ponte in prossimità dell'accesso al parco di villa Margherita. La sistemazione di un nuovo passaggio sotto la linea ferroviaria Treviso-Portogruaro consentirà invece di collegare la zona degli orti urbani di via Boccaccio con le piscine di Selvana in vicolo Zanella.
LA NOVITÀ
Ma la vera novità è la realizzazione lungo il tragitto, in corrispondenza delle aree verdi, dei cosiddetti Pocket Park, punti di sosta per gli utenti della pista ciclabile. «Il tracciato lambisce zone molto belle della città - prosegue Zampese - penso infatti ai passaggi lungo lo Storga e il Limbraga. E' quindi pensato anche per offrire un percorso ulteriore ai cicloturisti». Con quest'opera si chiude, ad eccezione del Project financing per il progetto di illuminazione, il capitolo di interventi che rientrano nel Fondo periferie. «Una grande occasione colta dall'amministrazione Manildo - ammette Zampese - ma che è soltanto grazie al sindaco Conte che ha potuto diventare effettiva. Il sindaco ha salvato il contributo, gli uffici sono stati solerti nel chiudere le pratiche entro i tempi ristretti previsti dal bando». Dopo l'arresto subito con il cambio di Governo e l'accordo chiuso il 18 ottobre 2018 grazie al dialogo fra i sindaci delle città capoluogo interessate e il Governo, il 1 marzo 2019 la giunta comunale ha approvato lo schema di modifica della convenzione fra Comune e Presidenza del Consiglio dei Ministri che certifica l'utilizzabilità dei fondi stanziati per la partecipazione al Bando Periferie e permetterà di attuare il programma di intervento nei quartieri, per un importo di circa 13 milioni e 500 mila euro. Con l'avvio del cantiere a Fiera per la ciclabile, tutti i progetti sono passati alla fase esecutiva.
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci