Eccellenze del Nordest: ecco le imprese di Marca

Domenica 2 Dicembre 2018
IL RAPPORTO
TREVISO Tre convegni - in ordine cronologico a Mestre, a Treviso e a Belluno una visione unica dell'economia nel Nordest per comprenderne le potenzialità e imparare a combatterne le criticità. È la cornice all'interno della quale viene presentato Eccellenze del Nordest, una serie di pubblicazioni che descrivono il processo che sta avvenendo nelle provincie di Treviso, Venezia e Belluno, evidenziando i punti di forza di questa macro-area, parte sostanziale della locomotiva d'Italia.
L'INIZIATIVA EDITORIALE
L'appuntamento trevigiano sarà domani, dalle 17 alle 19, alla Texa di Monastier, l'azienda fondata da Bruno Vianello e servirà anche ad introdurre l'iniziativa editoriale del Gazzettino che, da martedì, proporrà ai lettori Eccellenze del Nordest, in cui saranno elencate le migliori 300 imprese della Marca trevigiana. La pubblicazione del Gazzettino, che sarà in edicola gratuitamente con il giornale di dopodomani, conterrà i dettagli del lungo lavoro di ricerca ed è il frutto del lavoro di esperti degli Ordini dei Commercialisti e di economisti dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Uno studio che ha permesso di comprendere la situazione ma anche di indicare strade da seguire, partendo dall'Indice Sintetico di Performance (Isp), uno strumento elaborato dagli analisti che, utilizzando nove indicatori, permette di misurare e tradurre in un unico valore numerico le prestazioni di ogni azienda in un arco temporale di 5 anni. L'incontro di Monastier, nel corso del quale sarà presentato lo studio, è la seconda tappa del road show Passione impresa: i commercialisti raccontano le Aziende del territorio - Symposium 2018, nell'ambito della parte pubblica dell'assemblea annuale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Treviso. In questa occasione sarà presentata l'analisi economica condotta su 25mila aziende delle province di Treviso, Venezia e Belluno, che ha permesso la stesura dello studio pubblicato dal Gazzettino.
GLI INTERVENTI
Nelle due ore del road-show di domani pomeriggio alla Texa, che segue quello di ieri a Mestre e precede quello di Belluno (martedì alle 17 a villa Carpenada), saranno sviscerati i temi principali dell'analisi sulle 25mila imprese di Treviso, Venezia e Belluno. È la prima volta che tre Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Belluno, Treviso e Venezia, in collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia, hanno unito le forze nella realizzazione di un progetto comune per analizzare le dinamiche economiche delle tre province interessate. L'introduzione sarà affidata a Bruno Vianello, presidente della Texa, e sarà seguita dalla prima tavola rotonda con i tre presidenti degli ordini dei commercialisti coinvolti: David Moro di Treviso, Michela Marrone (Belluno) e Massimo Da Re (Venezia). A seguire l'intervento di Thomas Vanin, dottore in management e marketing, che presenterà la ricerca sulle performance delle società di capitali della provincia di Treviso. Alla seconda tavola rotonda, moderata da Roberto Papetti, direttore de Il Gazzettino, imprenditori ed economisti si confronteranno sulle prospettive generali dell'economia del territorio con gli interventi di David Moro presidente dei commercialisti della Marca, Marco Stevanato vicepresidente Assindustria Venetocentro, Antonella Candiotto Fondazione Bellisario e general manager Galdi, Giancarlo Corò professore di economia Università Ca' Foscari Venezia e Marta Testi head of Elite Growth Europe di Borsa Italiana. Le conclusioni sono affidate ad Andrea Foschi commercialista consigliere del CndCec - consiglio nazionale dottori commercialisti esperti contabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci