Sarà realizzata una nuova mensa per la scuola

Venerdì 9 Aprile 2021
Sarà realizzata una nuova mensa per la scuola
ARQUÀ POLESINE
Arqua' Polesine si prepara ad accogliere un nuovo importante progetto, che riguarda il mondo della scuola. Questo grazie all'arrivo di un nuovo e prezioso contributo, utile per la spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, della mensa scolastica. «L'amministrazione comunale è felice di comunicare che, dopo essere risultata assegnataria nell'anno 2020, di due contributi a fondo perduto per la spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativamente ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico e ad investimenti di messa in sicurezza stradale, rispettivamente di 49.000 euro e di 39.500 euro, a febbraio è risultata assegnataria di un ulteriore contributo di 70.000 euro, a favore della progettazione dei lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza dell'edificio scolastico e la realizzazione di nuova mensa scolastica».
LA NOVITÀ
A spiegare il progetto è l'assessore ai lavori pubblici, Enrico Serafin. «I lavori di realizzazione della nuova mensa scolastica sono già stati aggiudicati alla ditta Ghiotti di Trecenta e il cantieramento partirà lunedì 19 aprile. I tempi di realizzazione sono stimati in 120 giorni. La nuova struttura sarà realizzata negli spazi attualmente adibiti a sala informatica e nel fabbricato adiacente, ora adibito a garage. Potrà essere utilizzata sia come mensa che come sala polivalente, in quanto sarà attrezzata con tavoli e sedie richiudibili e prese di energia a scomparsa a pavimento. Questi accorgimenti permetteranno una rapida rimodulazione degli spazi. La nuova costruzione potrà essere usata durante l'orario scolastico come laboratorio, per la consumazione dei pasti (eventuale rientro e/o doposcuola) e nelle ore pomeridiane come sala polivalente. Essendo dotata di raffrescamento potrà essere utilizzata anche durante l'estate per l'animazione estiva o per altre attività. L'intervento prevede inoltre, la realizzazione di un ascensore che renderà fruibile a tutti entrambi i piani dell'edificio scolastico».
UFFICIO TECNICO
Serafin, a nome della giunta e del consiglio comunale, coglie l'occasione per ringraziare l'ufficio tecnico, per il lavoro svolto in fase di reperimento dei contributi (a fondo perduto), per la coordinazione di tutte le fasi progettuali e l'imminente direzione dei lavori, effettuato in sinergia con AS2 (società pubblica che supporta l'innovazione nella pubblica amministrazione locale), e non da ultimo, il dirigente scolastico ingegner Nello Califano, per le preziose integrazioni progettuali suggerite. Tra il 2020 e il 2021 ad Arqua' sono arrivati 158.500 euro.
Marco Scarazzatti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci