Rovigo da scoprire

Domenica 21 Luglio 2019
COMMERCIO
ROVIGO Entusiasmo, voglia di mettersi in gioco e fiducia nella città. Il volto di Rovigo cambia e nonostante le varie difficoltà sono diversi gli imprenditori che decidono di investire nel capoluogo rodigino. Riccardo Yeh, nato a Mestre, originario della Cina, studente di Informatica a Ca' Foscari, fa le veci del padre all'inaugurazione del nuovo locale di cucina orientale di Via Badaloni.
ESPERIENZA NEL SETTORE
«Abbiamo già un ristorante vicino a Venezia - spiega -, visto che non c'erano molti locali in centro che offrivano i nostri prodotti, abbiamo deciso di replicare la formula. Siamo aperti a pranzo e a cena. Per il primo mese tutti i giorni, più avanti individueremo la chiusura settimanale. Sono previste promozioni per far conoscere il nostro locale, in cui lavorano oltre dieci persone» allarga il sorriso Riccardo.
CAFFÈ AMERICANO
Ha solo 24 anni Elena che, vicino a Piazza Merlin, ha aperto la caffetteria Bad Wolf. «Qui è possibile trovare merende, bevande e dolci americani. Il cavallo di battaglia di questi giorni afosi è il frullato unicorno, metà rosa, metà azzurro e con tanta panna - spiega la giovane - Ho unito la passione per la cucina e per i viaggi, sperando che anche Rovigo possa aver voglia di provare cose nuove e diverse. Se non si fa nulla, non ci si può lamentare».
GESTORI STORICI
Già proprietari della nota Osteria Ai Bonfi, i fratelli Cristian e Stefano Bonvento hanno inaugurato una settimana fa La Boutique, pizzeria al taglio con sede in Corso del Popolo. «La prima volta che abbiamo visto il posto abbiamo capito che era quello giusto. - racconta emozionato Cristian - E' vicino al centro, al Libraccio, al Roverella, a Palazzo Angeli, dove tra qualche mese arriverà l'università. E' un'offerta diversa, veloce, ma di alta qualità che proponiamo ai giovanissimi, ma non solo, con un ampio giardino all'aperto sul retro. Sforniamo pizze di ogni gusto e preparazione, dal trancio alla romana, fino ai fagottini. L'idea futura, poi, è abbinare i panificati a prodotti dell'Osteria di via Badaloni, in chiave gourmet». Un investimento importante, per i due fratelli Bonvento, che aprirono la prima pizzeria nel 1995, in viale Trieste. «Crediamo nelle potenzialità della città, anche se tutto il centro storico dovrebbe essere valorizzato allo stesso modo - precisa Stefano - Speriamo che Rovigo sappia apprezzare il nostro investimento e soprattutto i nostri prodotti. Noi ci mettiamo competenza, passione e tanto amore».
APPLE-MANIA
A pochi metri di distanza, sempre slungo l'arteria principale del centro, è arrivato C&C Rovigo il negozio di tecnologia per tutti gli appassionati che intendono scoprire le novità e le potenzialità dei dispositivi Apple. Veterana della ristorazione è Ilaria Stecca che, insieme al fratello Thomas, gestisce lo storico locale Sebastian Pub - ricavato da una nave, attraccata a Ferrara - e che qualche settimana fa ha inaugurato il Sebastian Street Food a San Bortolo.
CIBO DI STRADA
«Ho deciso di investire a Rovigo perchè credo che dal punto di vista della ristorazione possa dare molto. Volevamo fare qualcosa di diverso rispetto al nostro locale storico per pensare, in prospettiva, a una espansione nel mondo dello street food. Ero alla ricerca di un locale prettamente estivo e quando ho visto la struttura di via Fermi, me ne sono innamorata. Le nostre proposte culinarie spaziano dagli hamburger alle insalatone, fino alle focacce. Recentemente abbiamo introdotto l'hamburger vegetale - continua entusiasta Ilaria - Il tutto viene servito su contenitori riciclabili, con una grande attenzione all'ambiente e per abituarci ad un futuro libero dalla plastica».
Alice Sponton
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci