La Sagra del pane tra rievocazioni ed enogastronomia è pronta al via

Domenica 13 Giugno 2021
DELTA EFFERVESCNTE
LOREO Conto alla rovescia a Loreo per la tradizionale Sagra del pane. La manifestazione, giunta alla ventesima edizione, un tuffo nel passato tra rievocazioni della battitura, della trebbiatura, degli antichi mestieri e melodie del passato intonate per le calli, di scena domenica 20 giugno, sarà una delle prime sagre ad aprire i battenti. La macchina organizzativa sta già lavorando a pieno regime e già si respira nell'aria il profumo di pane caldo sotto i caratteristici portici in stile veneziano. L'appuntamento sarà concentrato tutto in una sola giornata.
PANE PROTAGONISTA
A dare il la all'evento, alle 9, sarà l'apertura della mostra mercato, presente per tutto il giorno, dei prodotti dell'arte panificatoria e agroalimentari, con degustazioni e assaggi per le vie del paese. Seguirà alle 9.30 la messa all'aperto in piazza Longhena. alle 10.45 in piazza municipio, il simbolico taglio del nastro. Spazio poi alla rievocazione della battitura del grano, con il metodo del XIX secolo a cura de Quii de Tornova, e la trebbiatura con la storica trebbiatrice Marinoni e trattori d'epoca e la riproduzione degli antichi mestieri con il gruppo Origini contadine di Terrassa Padovana. Questi spettacoli saranno replicati a partire dalle 18.30. Non mancherà una mostra fotografica storica itinerante e la premiazione ai panificatori ed ai promotori della storia della sagra. Al pomeriggio, alle 16, avrà luogo la presentazione del libro del portotollese Gianluca Fonsato e, alle 17, del laboratorio di lettura per bambini, in biblioteca Bassan, dal titolo Fame di pane: miti e leggende a questo magico cibo. L'appuntamento sarà curato da Sara Forzato.
Il Covid anche per questo 2021 ha fatto saltare qualche fiera dell'estremo Delta come la Sagra della Cozza di Santa Giulia e la Festa del pescatore di Scardovari, quest'ultima dovrà rinunciare per il secondo anno consecutivo all'iconica processione sulle imbarcazioni. Uno stop obbligato per i due comitati paesani dovuto alle restrizioni per contenere l'emergenza pandemica. Torneranno invece le sagre di Tolle, Boccasette, Polesine Camerini, la Fiera del Delta e la chiusura dell'estate da alcun anni con la Festa del riso.
FESTA DEL RISO
«Dal 16 al 18 luglio ci sarà in forma ridotta Tolle paese in festa' racconta l'assessore Federico Vendemmiati -. Sarà allestito lo stand gastronomico con delle serate musicali. Non ci sarà la tombola come gli altri anni, che sarà sostituita da una lotteria». L'amministratore continua: «Per quanto riguarda Boccasette con la tradizionale fiera di San Giacomo, il comitato ha deciso di organizzare uno o due fine settimana di festeggiamenti. Anche in questo caso si tratta di qualcosa di ridimensionato, ad esempio non ci sarà il tipico stand gastronomico in cui si potevano gustare le prelibatezze locali, ma ci sarà solo servizio piadineria».
Outsider Polesine Camerini e il suo Comitato matto: «Si stanno ancora confrontando prosegue Vendemmiati -. Se le cose vanno in porto dovrebbero recuperare le date saltate a fine luglio. Stiamo anche aspettando che venga emesso un nuovo decreto, magari con norme meno restrittive. Comunque dal 3 al 5 settembre tornerà la Fiera del Delta insieme alla Pro Loco e i comitati paesani per lo street food, ospiteremo una tappa di Miss Mamma». «Per quanto concerne la Festa del riso ci sarà dal 17 al 19 settembre a Giarrette nella tenuta Pagnan - interviene la vicesindaco Silvana Mantovani -. Per questa edizione tornerà il Galà del riso, speriamo che il nuovo Dpcm sia più elastico».
Guido Fraccon
Anna Nani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci