L'INIZIATIVA
ROVIGO L'osservatorio astronomico Vanni Bazzan di Sant'Apollinare

Domenica 14 Luglio 2019
L'INIZIATIVA
ROVIGO L'osservatorio astronomico Vanni Bazzan di Sant'Apollinare aprirà le porte martedì, alle 20.45, per dare la possibilità a tutti gli appassionati di partecipare alla visione dell'eclissi di Luna. L'evento sarà visibile anche a occhio nuudo, ma il Gruppo astrofili polesani metterà i propri strumenti messi a disposizione per dare un altro sapore, un fascino sicuramente accentuato al momento. Per ragioni di sicurezza entreranno nella struttura 50 persone alla volta che potranno sostare e ammirare l'eclissi per una ventina di minuti, ascoltando le spiegazioni degli esperti e osservando la Luna con il telescopio principale. «Durante l' eclissi del 27 luglio 2018 sono stati oltre cinquemila i visitatori all'osservatorio e si era addirittura creato l'intasamento delle vie principali che portavano a Sant'Apollinare - spiega Luca Boaretto, portavoce del gruppo - per questo ci siamo attrezzati e questa volta avremo il supporto del Comune, delle forze dell'ordine e dei vigili urbani, oltre alla deroga del divieto di rumori molesti oltre le 23».
Il fenomeno celeste inizierà alle 21 circa con il picco della penombra parziale verso le 23. «Il Sole e la Terra saranno allineati con il nostro satellite. Questo verrà oscurato parzialmente dall'ombra della Terra, poiché quest'ultima proietta un cono d'ombra sulla superficie della Luna che trovandosi nella fase di piena, appare parzialmente oscurata. Nell'eclissi di martedì la Luna sarà oscurata per i due terzi circa», aggiunge Boaretto.
Altra apertura straordinaria dell'osservatorio, organizzata dal Gruppo, è in programma per il 20 luglio per ricordare i 50 anni del primo uomo sbarcato sulla Luna. Anche per questa ricorrenza il gruppo userà le stesse precauzioni di sicurezza di martedì per tutelare la struttura, vicinato e ingorghi a Sant'Apollinare. Per ulteriori informazioni: www.astrofilipolesani.net oppure chiamare il 347/9842207.
Elisabetta Zanchetta
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci