Cantieri vicini per l'ex Riccoboni, resta il nodo Gabar

Giovedì 6 Agosto 2020
Cantieri vicini per l'ex Riccoboni, resta il nodo Gabar
SERVIZI
ROVIGO A breve partiranno i lavori per la riqualificazione dell'ex sede universitaria di viale Marconi, futura sede dei Servizi sociali e della Polizia locale. Un intervento promesso in campagna elettorale dal sindaco Edoardo Gaffeo e per il quale si attende l'erogazione a giorni del finanziamento da 500mila euro. Una operazione che in realtà permette un risparmio annuo al Comune di 68mila euro, chiudendo il contratto di affitto dell'attuale sede in viale Trieste per gli uffici dei Servizi sociali, costretti da anni in un edificio inadatto alle esigenze di lavoro (tre dipendenti per stanza), nel quale c'è freddo d'inverno e caldo d'estate. Negli anni passati, a causa della vetustà dello stabile, gli impiegati sono stati costretti a trasferirsi per alcuni giorni negli uffici dei colleghi in piazza Vittorio Emanuele perché non funzionava il riscaldamento.
VIGILI DA SPOSTARE
Analogo il discorso per la Polizia locale, che abbandonerà l'attuale sede di via Oroboni, l'ex fabbrica di giocattoli Gabar. Un edificio fatiscente (la metà non utilizzata è semicrollata e pericolante), non c'è spazio a sufficienza per accogliere più di 30 persone delle 51 previste per legge che dovrebbero servire nella Polizia locale, ci sono i topi e per di più, il posto auto antistante l'ingresso, dove parcheggiano gli utenti, è una proprietà privata e se non si fosse provveduto entro breve tempo al trasloco, il Comune avrebbe persino dovuto pagare un affitto per l'utilizzo di quella pertinenza.
EX GABAR
Se la sede distaccata di viale Trieste è privata, per cui i proprietari potranno farci quello che vorranno una volta ne saranno rientrati in possesso, il futuro ex comando di Polizia locale è del Comune ed è destinato a rimanere abbandonato, in attesa che possa essere ristrutturato e riutilizzato. Il problema, però, è che la zona in cui si trova quella struttura è coinvolta in una procedura fallimentare e finché non sarà terminata questa vicenda, che per una volta vede il Comune come spettatore e non protagonista, non ci si potrà fare molto.
Tornando alla nuova sede di via Marconi, dopo il trasferimento dei corsi del Consorzio universitario rodigino a Palazzo Angeli, lo stabile è tornato in possesso al Comune, che ha deciso di ristrutturarlo e adattarlo per spostarci i due settori citati. L'intervento durerà circa sei mesi, consoliderà la struttura (messa a dura prova dopo il terremoto del 2012) e ne ricaverà sufficienti uffici per tutti i dipendenti.
La palestra sul retro non sarà toccata, il sindaco ha assicurato che rimarrà a disposizione delle scuole e delle attività sportive. Il trasloco dei vigili, inoltre, rientra nel progetto di ampliamento della sicurezza della zona, fungendo da deterrente per una zona spesso mal frequentata.
A.Luc,
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci