Tutti in campo: giornata di volo per ragazzi con disabilità

Lunedì 21 Settembre 2020
PEDAVENA
Il volo per la disabilità. Qualche giorno fa è stata messa in porta una piccola collaborazione fra l'associazione Tutti in campo e il Para&Delta club Feltre per far avvicinare i ragazzi con disabilità psichica al mondo del volo libero.
L'INIZIATIVA
A promuovere l'iniziativa proprio la realtà presieduta da Loris Scopel (pagina Facebook: Associazione di volontariato Tutti in campo) che, oltre alle attività di lavoro manuale, agli inizi di agosto aveva portato i soci in gita in Valle del Mis. L'uscita sul Monte Avena ha suscitato interesse e ha permesso ai partecipanti di poter conoscere la realtà del volo in parapendio e ai componenti della scuola di volo di regalare emozioni al piccolo pubblico intervenuto a decollo in località Campet.
LA COLLABORAZIONE
Questo piccolo abbraccio fra i due sodalizi ha comunque una base più importante. «Ci è arrivata questa richiesta - spiega Paolo Rech, presidente del club - e siamo abbiamo subito risposto in maniera positiva. La pratica del volo e il nostro club non deve essere visto come fine a se stesso, ma come interazione con il territorio e con tutte le sue realtà. Gli appassionati del volo o chi più semplicemente vuole muovere i primi passi in questa disciplina ci possono contattare (338 5409511), siamo però a disposizione anche per chi, come nel caso di Tutti in campo, ha semplicemente bisogno di un'emozione che regali quella libertà tolta dagli eventi della vita». Una stretta di mano che probabilmente verrà ripetuta nel prossimo futuro.
LEGA PILOTI
Oltre a questo sguardo nel sociale il Para&Delta club Feltre ha incrementato in questa settimana la propria attività riempiendo i cieli feltrini con decine di vele. La settimana scorsa si è tenuto sui decolli del Monte Avena l'allenamento dei piloti della Lega piloti di parapendio. I migliori di tutto lo stivale si sono dati appuntamento sull'Avena per un allenamento di due giorni in vista degli impegni nazionali e internazionali. «Siamo felici - prosegue Rech - che la Lega abbia scelto la vallata feltrina per questa due giorni. Questo premia il nostro lavoro sia per mantenere vivo questo sport che per tenere sempre in alta quota il nostro club».
ESAMI
Il programma dei voli è proseguito anche in settimana con la tre giorni dedicata agli esami per il conseguimento dei brevetti di singolo e biposto. Ancora una volta sono state molte le vele in cielo e gli esaminandi sono giunti da svariate parti del nord Italia per poter sostenere l'esame che gli regalerà al possibilità di poter volare. Anche in questo caso la scelta del Monte Avena deriva dalla grande capacità di gestione dell'area e dell'attività.
Daniele Mammani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci