IL RICONOSCIMENTO
BELLUNO Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla Salute

Venerdì 13 Dicembre 2019
IL RICONOSCIMENTO
BELLUNO Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di genere, ha assegnato due Bollini Rosa (al massimo poteva ambire ad averne tre) all'ospedale San Martino di Belluno. Confermato, di fatto, l'esito delle precedenti edizioni per l'impegno nell'offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie femminili. Novità di quest'anno la partecipazione per la prima volta da parte degli ospedali Giovanni Paolo II di Pieve di Cadore e l'ospedale di Agordo che ottengono un Bollino Rosa ciascuno, entrando così nella rete degli ospedali attenti alla salute femminile.
I DATI ANALIZZATI
La valutazione delle strutture ospedaliere e l'assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da quasi 500 domande suddivise in 18 aree specialistiche, due in più rispetto alla precedente edizione per l'introduzione di dermatologia e urologia. Un'apposita commissione multidisciplinare, presieduta da Walter Ricciardi, Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica del Policlinico Gemelli di Roma, ha validato i bollini conseguiti dagli ospedali.
SPECIALITÀ CLINICHE
Tra i criteri di valutazione con cui sono stati valutati gli ospedali candidati: la presenza di specialità cliniche che trattano problematiche di salute specificatamente femminili e patologie trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati, di percorsi diagnostico-terapeutici e di servizi clinico-assistenziali in grado di assicurare un approccio efficace ed efficiente in relazione alle esigenze e alle caratteristiche psico-fisiche della paziente e di ulteriori servizi volti a garantire un'adeguata accoglienza e degenza della donna tra cui il supporto di volontari, la mediazione culturale e l'assistenza sociale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci