Avvocati in fila alle urne: affluenza record

Venerdì 15 Marzo 2019
AL VOTO
BELLUNO È un'affluenza record quella che si registra alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'ordine degli avvocati di Belluno. Ieri alle 13.30 avevano già votato 138 avvocati sul totale dei 311 iscritti, con una percentuale di affluenza del 44,37%. Le urne si chiudono oggi alle 13.00 e poi inizierà subito lo spoglio che proclamerà il nuovo consiglio, che poi sarà chiamato a eleggere il presidente. Già ieri mattina al quarto piano del palazzo di giustizia, in via Segato, dove è stato allestito il seggio elettorale c'era una lunghissima fila nei corridoi per giungere alla sala segreteria dove si vota.
IL PRESIDENTE
Per tutta la mattina ieri era presente il presidente uscente, Marc De Col, che, arrivando da un doppio mandato non ha più potuto candidarsi. Le elezioni, inizialmente previste per gennaio, erano slittate, grazie alla possibilità data agli ordini che si erano trovati nell'impasse a causa dell'ineleggibilità per chi ha svolto nei Consigli dell'Ordini forensi due mandati consecutivi. De Col è stato uno dei primi a votare. «Abbiamo registrato - spiega il presidente De Col - una grande affluenza in questa competizione elettorale in cui ci sono 16 candidati per 9 posti da consigliere. Ognuno dei votanti ha potuto esprimere 6 preferenze, nel rispetto delle quote rosa». Oggi al termine del voto si procederà allo scrutinio delle schede e entro le 14 si conosceranno i 9 nuovi consiglieri dell'Ordine di Belluno. «Probabilmente - spiega Marc Da Col - la prossima settimana ci sarà la prima convocazione del nuovo consiglio, che avrà all'ordine del giorno l'elezione del nuovo presidente e altre cariche, ovvero segretario e tesoriere».
I CANDIDATI
I 16 avvocati candidati al consiglio sono: Erminio Mazzucco, Massimiliano Paniz, Cecilia Franciosi, Alberto Fascina, Ylenia Pocaterra, Pierangelo Conte, Marzia Ianese, Raffaele Addamiano, David Pellizzaroli, Enrico Gandin, Luca Dalle Mule, Eugenio Ponti, Ivan Borsato, Livia Cadore, Nicola Roni, Ivana Ronchi. I primi nove candidati rappresentano la lista che sostiene Erminio Mazzucco alla presidenza del consiglio dell'Ordine. Poi ci sono due battitori liberi e gli ultimi cinque candidati rappresentano una lista alternativa. Gli avvocati a Belluno sono oggi 311, di cui la maggioranza, 169, sono donne. I cassazionisti sono 119 e 49 i praticanti. «Si chiude - aveva detto nel suo saluto Marc De Col - un'esperienza di consigliere dell'Ordine, protrattasi dal 2008. Sono stati, questi ultimi quattro anni, davvero intensi, di grande impegno».
Olivia Bonetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci