AMBIENTE
BELLUNO Non solo parcheggio, anche punto di ricarica: Lambioi strizza

Giovedì 29 Novembre 2018
AMBIENTE
BELLUNO Non solo parcheggio, anche punto di ricarica: Lambioi strizza l'occhio alla tecnologia green delle auto elettriche. Non sono le prime installate in città ma queste, all'interno dell'area di sosta più grande del capoluogo, hanno decisamente un valore in più.
LE COLONNINE
I lavori per l'installazione di due colonnine per la ricarica di auto elettriche hanno preso il via martedì: i punti si trovano nel lato destro per chi entra, in fondo lungo la fila di stalli più vicina alla strada. Sono due, ma sono poste in maniera tale da poter servire tre stalli. Saranno attive tra pochi giorni, certo in tempo per essere utilizzate da chi arriverà in città nel periodo natalizio. L'idea, infatti, è quella di permettere ai turisti di ricaricare i loro mezzi in un parcheggio a pochi passi dal centro cittadino, così da visitare le piazze, entrare nei negozi e fermarsi a bere un caffè nell'attesa che la batteria torni a pieno regime. A voler la novità è stata Bellunum, che ha speso per l'acquisto e la posa circa 7 mila euro.
BELLUNUM
L'iniziativa si sposa perfettamente con la vocazione di rispetto per l'ambiente e di attenzione alle nuove tecnologia sempre dimostrata dalla società, responsabile della raccolta dei rifiuti e della gestione dei parcheggi cittadini. La sensibilità della realtà amministrata da Davide Lucicesare e le richieste arrivate dalla popolazione sono sfociate in quella che è, per ora, una prima sperimentazione. «Più di qualche cittadino ci ha chiesto dove trovare queste colonnine e di installarle a nostra volta spiega l'amministratore -. L' idea alla base di tutto è quella di offrire alla famiglia un luogo dove parcheggiare il mezzo e dove poterlo collegare al caricatore fast, impiegando l'attesa in una passeggiata in centro storico. Ci rivolgiamo in particolar modo a chi arriva da fuori, con questo servizio, perché i bellunesi è difficile che si trovino nella situazione di doversi fermare a Lambioi per la ricarica. Per ora ci fermiamo qui, perché la nostra competenza è limitata ai parcheggi». In futuro, però, un'altra zona sotto la gestione di Bellunum potrebbe diventare punto di sosta per l'elettrico: il parcheggio Metropolis in stazione. «Non credo che l'auto elettrica sia soluzione ai problemi di inquinamento conclude Lucicesare -, ma sono convinto di come, coordinato e integrato con altri sistemi, possa risultare più ecologica e dunque preferibile».
A.Tr.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci