Soccorsa sul Pasubio quando è già buio: ventenne si avventura da sola, rotto un rampone rimane bloccata al gelo

I soccorritori hanno messo gli sci d'alpinismo per raggiungerla su salite di neve slavinata. Un'altra squadra intanto batteva una traccia della neve sul percorso di ritorno. Allarme alle 15.20, recupero alle 18, operazione conclusa alle 21

Sabato 4 Febbraio 2023 di Redazione Web
La ventenne soccorsa in quota sul Pasubio

POSINA - Brutta avventutra su Pasubio per una giovane escursionista: la salita nella neve, in solitudine, poteva costarle cara, perché rotto un rampone si è trovata poi impossibilitata a proseguire su tratti ghiacciati. Per fortuna è riuscita a dare l'allarme e i soccorritori, in tenuta scialpinistica, sono riusciti a raggiungerla e a riportarla a valle.

Il salvataggio è avvenuto quando era già buio e la temperatura si stava abbassando rapidamente.

Partita ieri alle 8 dal Pian delle Fugasse, dove era stata accompagnata, una ventenne di Schio è salita a piedi da sola con ramponi e piccozza per la Strada degli Eroi fino al Rifugio Papa, con l'intenzione di scendere poi lungo la Strada degli Scarubbi. Una volta iniziata la discesa la ragazza si è trovata a dover affrontare un percorso carico di neve slavinata in molti punti, con grandi accumuli, finché uno dei ramponi non si è rotto, impedendole di tornare sui propri passi o di procedere in sicurezza nei tratti ghiacciati.

Soccorritori scialpinisti durante la risalita per il salvataggio. Nel titolo, la ventenne raggiunta e messa in condizione di ridiscendere

Tramite un'amica, verso le 15.20 ha fatto allertare il 118, che ha attivato il Soccorso alpino di Arsiero. Una prima squadra veloce è salita con gli sci d'alpinismo e la ha raggiunta dopo le 18, mentre una seconda squadra è risalita a piedi per battere traccia nella neve molto alta e facilitare il rientro della ragazza. Una volta da lei, i soccorritori le hanno sostituito il rampone e, dotatala di imbrago, l'hanno assicurata con corda corta e sono ripartiti per rientrare verso i mezzi, con i quali erano riusciti ad avvicinarsi il più possibile nella parte bassa dell'itinerario innevato. La giovane è poi stata accompagnata dai genitori. L'intervento si è concluso attorno alle 21. 

Ultimo aggiornamento: 10:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci