Masi pronta a mandar via i consiglieri di Renzo Rosso. La replica: «Comportamento illegittimo e abusivo»

Venerdì 30 Giugno 2023
Renzo Rosso

Contromossa di Masi Agricola nella battaglia lanciata contro la società della famiglia Boscaini dal socio di minoranza Red Circle Investments di Renzo Rosso. Il cda dell'azienda della Valpolicella, quotata in Borsa e nota per il suo Amarone, ha chiesto un parere legale dal quale ha avuto conferma sulla violazione del divieto di concorrenza da parte dei due consiglieri di amministrazione espressi da Red Circle.

Si tratta del wine manager Lorenzo Tersi e di Arianna Alessi, moglie dell'imprenditore dei jeans Diesel, entrata nel board di Masi questa primavera dopo le dimissioni del marito. Per revocare i due amministratori sgraditi, in risposta alla recente decisione di Red Circle di impugnare l'ultimo bilancio dell'azienda vitivinicola rivolgendosi al Tribunale di Venezia, il cda ha convocato l'assemblea per il 21 luglio. In quella sede gli azionisti saranno chiamati a integrare il consiglio o a ridurne il numero dei componenti. Dovranno inoltre nominare nuovi sindaci per sostituire il presidente del collegio sindacale, indicato da Red Circle, che si è dimesso ad aprile in scia al passo indietro di Rosso. A Tersi e ad Alessi viene contestato il fatto che ricoprono incarichi in aziende concorrenti a Masi, visto che Red Circle ha creato un proprio polo del vino, Brave Wine. A schierarsi nella battaglia in corso, verosimilmente a fianco dei Boscaini, che controllano Masi con una quota del 73,5%, c'è l'Enpaia, l'ente di previdenza dei lavoratori agricoli, che in settimana si è rafforzata portandosi dal 6,2 al 7,5% del capitale, non così lontana dal 10% detenuto da Rosso. In attesa di sviluppi il titolo in Borsa riamane poco mosso (-0,85% in chiusura di giornata) anche per lo scarso flottante dato che il 91% è nelle mani dei tre maggiori azionisti.

LA REPLICA

«Dopo tre anni che Red Circle Investments è socia di Masi Agricola, dopo che Renzo Rosso (da oltre trent'anni attivo nel settore del vino con Diesel Farm) è stato amministratore di Masi Agricola e solo dopo che Red Circle Investments ha impugnato il bilancio, improvvisamente i Boscaini si accorgono che vi sarebbe un rapporto di concorrenza che impedirebbe agli amministratori designati da Red Circle Investments medesima, Arianna Alessi e Lorenzo Tersi, di mantenere tale carica e ricorrono a questo pretesto per revocarli. È un comportamento illegittimo e abusivo, ennesima riprova della chiusura al dialogo del management e della maggioranza di Masi Agricola. Red Circle reagirà in ogni sede anche quale azionista di minoranza». Lo afferma in una nota la holding di Renzo Rosso, dopo la convocazione dell'assemblea di Masi Agricola per la revoca dei due membri a essa ricondicibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci