Diesel, Renzo Rosso lancia un nuovo progetto con l'ONU: jeans riciclati con scarti di tessuto

La strategia del circuito chiuso per valorizzare i rifiuti tessili pre-consumo

Giovedì 8 Giugno 2023 di Redazione web
Renzo Rosso, il patron di Diesel

BREGANZE (VICENZA) - Un nuovo progetto per riciclare gli scarti di tessuto. È l'obiettivo alla base della collaborazione fra Diesel, il brand italiano di jeans parte del gruppo Otb, e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale.

Riciclo, il sistema innovativo sostenibile 

Si tratta di un progetto pilota per la creazione di un sistema di riciclo a circuito chiuso per gli scarti di tessuto. Diesel sta infatti per lanciare nel mercato 28.000 paia di jeans realizzati utilizzando almeno il 20% di fibre riciclate, derivate dagli scarti di taglio provenienti dalla filiera tunisina dell'azienda. Unido e Diesel si sono principalmente focalizzati sulla creazione di un ecosistema di imprese locali in Tunisia per valorizzare i rifiuti tessili pre-consumo, ad iniziare dalla separazione degli scarti di taglio presso le fabbriche di abbigliamento. Questi vengono poi convertiti in fibre di cotone rigenerato utilizzando un processo di riciclaggio meccanico, e reintrodotti nel processo di filatura e tessitura per tessuti in denim.

Renzo Rosso "star" della moda: il marchio Diesel nei top ten mondiali La classifica Lyst Index

Questo progetto pilota, che fa parte del Programma SwitchMed finanziato dall'Ue, è incentrato su una stretta collaborazione con gli stakeholder locali lungo la catena di fornitura del denim in Tunisia, al fine di mostrare le infrastrutture e i processi necessari per la raccolta, la selezione e il riciclo a circuito chiuso dei rifiuti tessili pre-consumo. Finora, circa 7.500 kg di scarti di taglio tessile provenienti dalla produzione di denim Diesel in Tunisia, sono stati raccolti, differenziati e inviati a impianti di riciclo.

Queste strutture hanno prodotto 46.000 metri di tessuti riciclati, da cui sono stati fabbricate 28.000 paia di pantaloni in denim. Inoltre, altri 4.200 kg di scarti tessili sono stati inviati ad impianti di riciclo per essere incorporati nei tessuti per le prossime collezioni Diesel.

Ultimo aggiornamento: 14:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci