Un pesce di nome Zaia: è un fossile e ha 50 milioni di anni - Foto

Martedì 7 Novembre 2023
Un pesce di nome Zaia: è un fossile e ha 50 milioni di anni

Un pesce di nome Zaia? Esiste da oggi. Questa nuova specie, identificata in un reperto fossile scoperto nel 2022 all'interno di uno scavo della Val d'Alpone (nell'area di Bolca, nel veronese , al confine con la provincia di Vicenza), sul Monte Postale, luoghi candidati Unesco. Il fossile risale a 50 milioni di anni fa e il suo nome tecnico è Zaiaichthys Postalensis.

L'annuncio è stato fatto stamane a Venezia, alla presenza del governatore e del geologo Roberto Zorzin. «Nel 2022 abbiamo effettuato uno scavo sul monte Postale in Lessinia, a poche centinaia di metri dalla Pesciara di Bolca, e abbiamo trovato un reperto particolare - ha detto Zorzin -: il fossile di un pesciolino non perfettamente conservato, che subito, a colpo d'occhio, appariva nuovo alla scienza.

Ho fatto una fotografia e l'ho inviata a Mosca al massimo specialista a livello mondiale per i pesci di Bolca», ha concluso. Tutti i futuri fossili di pesce della stessa famiglia che saranno rinvenuti dai geologi manterranno la denominazione Zaiaichty', seguita dal nome del luogo in cui saranno ritrovati. 

Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 09:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci