Venezia, oltre una denuncia al giorno per reati contro le donne

Sabato 25 Novembre 2023 di Davide Tamiello
VENEZIA Ogni giorno una donna sporge denuncia per maltrattamenti

VENEZIA - Oltre una denuncia al giorno per reati contro le donne. È quanto emerge dai dati forniti dalla questura di Venezia in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: dal 1.gennaio al 23 novembre, infatti, si sono verificati 119 casi di stalking e 225 di maltrattamenti in famiglia.

In tutto, in meno di un anno, sono 344 episodi. Se si allarga la lente al territorio nazionale, inevitabilmente i numeri aumentano in maniera esponenziale: secondo i dati del dipartimento della pubblica sicurezza, tra il 1. gennaio e il 19 novembre quest’anno sono stati registrati 295 omicidi, con 106 vittime donne, di cui 87 uccise in ambito familiare/affettivo. Di queste, 55 sono state uccise dal partner/ex partner a questa lista si deve aggiungere il numero dei tentati omicidi, delle violenze, delle prevaricazioni e degli abusi difficilmente qualificabili perché raramente denunciati. Sono numeri importanti, in particolare alla luce del caso di cronaca di questi giorni, il brutale omicidio della studentessa 22enne di Vigonovo Giulia Cecchettin da parte dell’ex fidanzato Filippo Turetta, 21enne di Torreglia. 


GLI STRUMENTI
Oggi il questore Gaetano Bonaccorso e il prefetto Michele Di Bari saranno presenti allo stand informativo della divisione anticrimine della questura di Venezia in piazza Ferretto, per rispondere alle domande dei cittadini e per promuovere il nuovo opuscolo informativo della polizia di Stato sul tema. L’obiettivo è quello di far conoscere gli strumenti di tutela come, per esempio, la misura di prevenzione dell’ammonimento del questore. Si tratta di un provvedimento di carattere amministrativo (non penale) che può adottare appunto il numero uno della polizia: uno strumento di difesa sociale adottato nei confronti di uomini considerati, a vario titolo, socialmente pericolosi. Ne esistono di due tipi: per atti persecutori e per atti di violenza domestica. Nel primo caso il questore può emettere il provvedimento di ammonimento solo dopo la richiesta della vittima, nel secondo caso, invece, può procedere anche di propria iniziativa. A Venezia, dal 1. gennaio al 23 novembre, sono stati notificati 58 ammonimenti per stalking e 120 per violenza domestica. 


STRETTA SUI CONTROLLI
«Per combattere il problema della violenza di genere - fa sapere la questura lagunare - nell’ultimo anno abbiamo intensificato i rapporti di collaborazione con gli enti e le istituzioni che si occupano di violenza domestiche sulla considerazione che essa va contrastata secondo una strategia di rete (Tribunali, Procure, centri antiviolenza, anche per il recupero degli uomini maltrattanti, strutture comunali, organizzazioni di volontariato e organi di stampa)».
Tra gli altri appuntamenti sul tema, la IV Edizione della Maratona “25 novembre Maratona per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” di sabato 25 novembre all’auditorium “Cesare De Michelis” a Mestre, organizzata dall’associazione culturale di Venezia Mestre Mia, in collaborazione con M9 – Museo del ‘900 e con il centro antiviolenza del Comune di Venezia e la Regione. L’evento, con interventi non-stop dalle ore 10 alle 17.30, ospiterà numerosi interventi tra cui quello del dirigente della divisione anticrimine della questura di Venezia Giampaolo Palmieri.
 

Ultimo aggiornamento: 10:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci