Nodo autostradale, apre il nuovo cavalcavia tra Portogruaro e Alvisopoli

Sabato 15 Gennaio 2022 di Teresa Infanti
PORTOGRUARO - I lavori in corso per la realizzazione del nodo autostradale

PORTOGRUARO - Apre al traffico il nuovo cavalcavia autostradale. Dopo la pausa natalizia, riprendono a pieno ritmo i lavori per la costruzione della terza corsia lungo l’A4. Il primo sublotto del secondo lotto, meglio noto come tratto tra Alvisopoli e Portogruaro, sarà interessato oggi da un passaggio-chiave per il completamento dell’intero cantiere. Nel fine settimana verrà, infatti, aperto al traffico il nuovo cavalcavia del Nodo di Portogruaro. Si tratta dell’opera più importante del tratto di 8 chilometri e 800 metri, un pezzo che, seppur breve, è estremamente complesso, visto l’elevato numero di manufatti che devono essere ricostruiti (8 sottopassi, 8 scatolari, 5 cavalcavia e 3 ponti).
Il nuovo cavalcavia del Nodo di Portogruaro è stato costruito su tre travi ed è a due carreggiate. È lungo più del doppio rispetto a quello oggi utilizzato, con ben 103 metri rispetto ai 46 attuali. Anche la larghezza è maggiore: si passa dai 15 metri ai 20 metri circa. Per far sì che l’opera diventi fruibile al passaggio di auto e mezzi pesanti dovranno essere raccordate nel weekend le nuove rampe con quelle attualmente in funzione, in particolare sulla direttrice Venezia–Portogruaro/Conegliano e sulla direttrice Conegliano/Portogruaro-Trieste. Questi interventi prevedono necessariamente un grande impiego di uomini e mezzi e la chiusura al traffico di alcuni punti dell’autostrada per molte ore.

Pertanto, a partire dalle 19 di oggi, fino alle 21 di domani, chi proviene dalla A28 ed è diretto a Trieste potrà uscire allo svincolo di Portogruaro e utilizzare gli itinerari alternativi segnalati dalle frecce gialle e immettersi sulla A4 al casello di Latisana. Nessun problema invece per chi è diretto a Venezia. Chi percorre la A4 provenendo da Venezia ed è diretto verso la A28 in direzione Conegliano potrà uscire al casello di San Stino di Livenza e seguendo i percorsi alternativi riprenderà il percorso autostradale allo svincolo di Portogruaro. Nessun problema per chi è diretto a Trieste. Il cavalcavia attualmente in uso verrà demolito nei prossimi giorni. Autovie Venete invita comunque a consultare il sito Infoviaggiando o a contattare il numero verde 800996099.
Intanto, cresce l’attesa per il concreto avvio del percorso di trasferimento della concessione autostradale da Autovie Venete alla Società Autostrade Alto Adriatico Spa, dopo il via libera del Cipess di fine dicembre. Un passaggio che consentirà la progettazione e l’avvio dei lavori della terza corsia tra Portogruaro e San Donà di Piave. Un tratto ancora a due corsie lungo 25 chilometri, teatro troppo spesso di incidenti, anche dall’esito mortale. L’obiettivo a medio termine è intanto quello di adeguare, sempre in questo tratto, i vari cavalcavia, per i quali sono già stati destinati 50 milioni di euro.
 

Ultimo aggiornamento: 08:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci