Immagini choc: spunta il video delle telecamere con la tragedia in diretta. Oltrepassa un pullman e poi la sterzata, ma non ci sono segni di collisione. Sequestrate le batterie al litio

Probabile il malore dell'autista o un guasto del mezzo elettrico dovuto alle batterie

Mercoledì 4 Ottobre 2023
Video

MESTRE - Le immagini choc delle telecamere che riprendono la tragedia in diretta alle ore 19, 38 minuti e 20 secondi di ieri sera 4 ottobre. Si vede l'autobus bianco elettrico "La linea" che procede normalmente su Rampa Rizzardi a Mestre, poi oltrepassa un pullman che corre nella corsia alla sua sinistra e dopo eccolo riapparire mentre sterza improvvisamente e precipita con la parte anteriore nel baratro che si apre sotto il cavalcavia dopo aver sfondato il guardrail.

Nel drammatico incidente hanno perso la vita 21 persone, tra le quali due bambini. Ma il bilancio potrebbe non essere definitivo: tra i quindici feriti, ricoverati nei vari ospedali veneti, alcuni riversano in condizioni gravissime con politraumi provocati dallo schiacciamento e anche dalle fiamme. Il bus durante il volo si è infatti incendiato.

Le indagini della procura

Il procuratore di Venezia Bruno Cherchi, all'indomani della tragedia, fornisce i primi elementi sulla dinamica dell'incidente. «Il bus - spiega -  ha impattato il guardrail cinquanta metri prima di precipitare dal cavalcavia. In pratica ha corso a fianco del cavalcavia prima della sterzata che ha determinato la caduta. Non risultano segni di frenata né impatto con altri mezzi». Al momento è stato aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio strade plurimo e la procura ha disposto il sequestro delle batterie del bus elettrico perchè c'è stata una fuoriuscita di litio. E bisognerà attendere che si raffreddino per poterle analizzare. Escluso l'impatto, quindi, si propende per il malore dell'autista o un guasto meccanico.

Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre, 08:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci