Campiello, omaggio a Del Giudice, il premio assegnato a Giulia Caminito

Sabato 4 Settembre 2021
Campiello, omaggio a Del Giudice, il premio assegnato a Giulia Caminito

VENEZIA - La 59. edizione del Premio Campiello si è aperta con un ricordo e un omaggio a Daniele Del Giudice, lo scrittore veneziano di adozione, scomparso all'età di 72 anni giovedì scorso, dopo una lunga malattia, a cui quest'anno era stata attribuito il Campiello alla carriera. È stato Enrico Carraro, presidente di Confindustria Veneto e Fondazione Il Campiello, all'inizio della cerimonia finale,all'Arsenale di Venezia, a ricordare Del Giudice, «un caro amico a cui dedichiamo questa serata».  Un lungo applauso è partito dalla platea degli 800 presenti.

A ritirare il premio è stato Ernesto Franco, direttore editoriale di Einaudi, editore di tutti i libri di Del Giudice e suo amici. «Non c'è nessun sentimentalismo nei libri di Daniele - ha detto - ma una continua ricerca in grado di descrivere il modo di sentire il mondo contemporaneo».

È stata poi Giulia Caminito con «L'acqua del lago non è mai dolce» (Bompiani) la vincitrice del Premio. La proclamazione è avvenuta  all'Arsenale di Venezia. Caminito ha ottenuto 99 voti su 270 votanti (30 membri della Giuria dei Lettori - 300 in totale - non hanno espresso preferenze). All'annuncio la 33enne vincitrice è scoppiata in un pianto. «Non mi aspettavo assolutamente nulla, certo non pensavo di vincere. Dedico alle donne il mio premio, perchè possano sempre avere la possibilità di leggere e scrivere ovunque», le sue prime parole, pronunciate stando seduta, perchè, ha detto, «ho un problema di salute».
Al secondo posto si è classificato Paolo Malagutti con «Se l'acqua ride» (Einaudi) con 80 voti; al terzo Paolo Neri con «Sanguina ancora. L'incredibile vita di Fedor M. Dostoevskij» (Mondadori) con 37 voti; al quarto Carmen Pellegrino con «La felicità degli altri» (La nave di Teseo) con 36 voti; al quinto Andrea Bajani con «Il libro delle case» (Feltrinelli) con 18 voti.

Giulia Caminito è nata a Roma nel 1988 e si è laureata in Filosofia politica. Ha esordito con il romanzo «La Grande A» (Giunti 2016, Premio Bagutta opera prima, Premio Berto e Premio Brancati giovani), seguito nel 2019 da «Un giorno verrà» (Bompiani, Premio Fiesole Under 40). «L'acqua del lago non è mai dolce» (Bompiani 2021) è il suo terzo romanzo, che è stato nella cinquina dei finalisti del Premio Strega vincendo il Premio Strega Off. Il libro premiato con il Campiello racconta una storia ambientata nel paese di Anguillara Sabazia, sul lago di Bracciano, dove vive Gaia, nella quale la timidezza affilata e la rabbia soffocata vengono nutrite dalla vergogna, la fatica di un'adolescenza sgraziata sboccia in violenza e la tenerezza si deforma in strazio.

Ultimo aggiornamento: 5 Settembre, 08:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci