Premio Campiello, Walter Veltroni confermato presidente di giuria. E c'è un nuovo componente

Venerdì 22 Dicembre 2023
Premio Campiello, Walter Veltroni confermato presidente di giuria

VENEZIA - La finale della 62esima edizione del Premio Campiello si terrà a Venezia sabato 21 settembre 2024 presso il Teatro La Fenice; riconfermato Walter Veltroni come presidente della Giuria dei Letterati.

Tra le novità di quest'anno, un nuovo componente nella Giuria dei Letterati: Alessandro Beretta, critico letterario, giornalista, programmer cinematografico e promotore culturale. Sono le novità annunciate oggi da Enrico Carraro, presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto. Il 31 maggio 2024 la Giuria dei Letterati si riunirà a Padova per selezionare la cinquina finalista e annunciare il Premio Opera Prima.

Gli altri componenti della Giuria dei Letterati della 62/a edizione del Premio Campiello sono: Pierluigi Battista, giornalista, scrittore, opinionista e conduttore televisivo italiano, Federico Bertoni, docente di Critica letteraria e letterature comparate all'Università di Bologna, Daniela Brogi, docente di Letteratura Italiana contemporanea all'Università per Stranieri di Siena, Silvia Calandrelli, direttore di Rai Cultura, Edoardo Camurri, scrittore e autore televisivo e radiofonico, Chiara Fenoglio, docente di Letteratura Italiana all'Università di Torino, Daria Galateria, docente di Letteratura francese all'Università La Sapienza di Roma, Lorenzo Tomasin, Docente di Filologia Romanza all'Università di Losanna, Roberto Vecchioni, cantautore, scrittore, docente universitario ed Emanuele Zinato, docente di Letteratura italiana contemporanea all'Università di Padova.

Il Comitato di Gestione, a cui sono affidate l'ideazione, la gestione e la programmazione delle attività del Premio Campiello, sarà presieduto anche quest'anno da Mariacristina Gribaudi (amministratrice delegata Keyline spa e presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia), e composto dagli imprenditori Eugenio Calearo Ciman (consigliere di Amministrazione di Calearo Antenne Spa), Davide Piol (agente generale di Generali Italia Spa e titolare dell'agenzia di Belluno) e Stefania Zuccolotto (consigliere di amministrazione Bi.Car srl). Sono stati inoltre confermati i componenti del Comitato Tecnico del Premio Campiello, l'organo che ha il compito di stabilire la piena corrispondenza delle opere ai requisiti del regolamento del Premio: ne fanno parte i professori Giorgio Pullini (Presidente), Gilberto Pizzamiglio e Ricciarda Ricorda.

Nuovo componente

Un nuovo componente entra a far parte della Giuria dei letterati del Premio Campiello: il nuovo giurato è
Alessandro Beretta, critico letterario, giornalista, programmer cinematografico e promotore culturale. Dal 2001 Beretta si occupa di narrativa per il Corriere della Sera e per l'inserto La Lettura. Nel 2015 è tra i soci fondatori della libreria indipendente Verso a Milano, è stato direttore artistico del Milano Film Festival dal 2011 al 2021, premiato con l'Ambrogino d'Oro nel 2015.

Gli altri componenti della Giuria dei Letterati della 62/a edizione del Campiello sono Pierluigi Battista, Federico Bertoni, Daniela Brogi, Silvia Calandrelli, Edoardo Camurri, Chiara Fenoglio, Daria Galateria, Lorenzo Tomasin, Roberto Vecchioni, ed Emanuele Zinato. Il comitato di gestione, a cui sono affidate l'ideazione, la gestione e la programmazione delle attività, sarà presieduto anche quest'anno da Mariacristina Gribaudi, ad di Keyline spa e
presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, e composto dagli imprenditori Eugenio Calearo Ciman, Davide Piol e Stefania Zuccolotto; confermati i componenti del comitato tecnico: Giorgio Pullini (presidente), Gilberto Pizzamiglio e Ricciarda Ricorda.

Per Enrico Carraro, presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, «diamo il via alla 62/a edizione del Campiello con una nuova nomina e una gradita conferma. Il Premio rappresenta una delle manifestazioni culturali più autorevoli in Italia e testimonia la lungimiranza degli imprenditori veneti che già nel 1962 intravidero l'importanza della promozione della cultura. Un impegno che siamo felici di onorare da più di 60 anni con la stessa passione della prima edizione».

Ultimo aggiornamento: 17:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci