Lite per il parcheggio finisce in rissa da far west con bastoni e bottiglie: ferita una donna

Domenica 30 Maggio 2021 di Diego Degan
L'ambulanza in piazzetta Unità d'Italia soccorre la donna rimasta ferita

CAMPONOGARA (VENEZIA) - Decine di persone che corrono avanti e indietro, prendendosi a calci e pugni, qualcuno anche tenendo in mano bastoni o, forse, bottiglie.

Una donna caduta a terra che qualcuno tenta di soccorrere. L’ambulanza che arriva a sirene spiegate e, quasi di colpo, tutti spariscono. «Pareva di essere nel Bronx», commenta un testimone della rissa che ieri pomeriggio, 29 maggio, nei pressi di piazza Unità d’Italia, ha sconvolto il tranquillo tran tran del fine settimana in un paese poco abituato a scene del genere. Poteva essere un sabato pomeriggio come tanti ma già dalle prime ore qualcuno aveva dimostrato di essere su di giri.

IL MOVENTE

Dalle vicinanze di un bar si sentivano urla e strepiti provenire da un nutrito gruppo di giovani  che non si capiva bene se stessero festeggiando qualcosa o scambiandosi opinioni ad alta voce. Nulla di eccezionale, comunque. Succede mille volte senza che nessuno ne porti conseguenze. Ad un certo punto, però, verso le 18, succede qualcosa che i carabinieri dalla tenenza di Dolo, intervenuti sul posto, stanno ancora cercando di chiarire dalla poche frammentarie testimonianze. Tutto sarebbe partito dal litigio per un parcheggio sullo stallo riservato ai dei disabili.
L’incauto automobilista che aveva occupato il posto si è sentito rimproverare da qualcuno del gruppo che stazionava in zona. Una parola ha tirato l’altra ed è partita la rissa che avrebbe coinvolto una trentina di persone. Capire chi abbia iniziato e contro chi, come si siano formate le fazioni dei contendenti e se siano rimaste coinvolte persone che nulla c’entravano, è un lavoro ancora tutto da fare. L’unica certezza è che quando quella donna è finita a terra, forse per effetto di uno spintone, forse di una testata, il gruppo dei litiganti si è dileguato e la piazzetta, dapprima piena di gente che correva e si agitava, si è svuotata di colpo. In breve sono arrivati sul posto l’ambulanza del 118 e i carabinieri della tenenza di Dolo. I sanitari hanno portato al pronto soccorso, in codice verde iniziale, la donna, una 45enne.

LE INDAGINI

I militari hanno identificato e raccolto informazioni dalle pochissime persone ancora presenti che avrebbero detto di essersi limitate a difendersi da chi li aggrediva senza motivo. Il gruppetto che avrebbe contestato il parcheggio irregolare all’automobilista sarebbe, in gran parte, formato da giovani del luogo con frequentazioni “border line”. Insomma non dei “ragazzi modello” ma che, in questo caso, si sarebbero assunti il ruolo di difensori dei diritti delle persone più deboli. Sul posto, per rendersi conto di cosa fosse accaduto è arrivato anche il sindaco, Antonio Fusato. Ora tocca ai militari il complicato lavoro di ricostruzione dei fatti.

Ultimo aggiornamento: 31 Maggio, 07:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci