Venezia, le spettacolari immagini del Mose sollevato che salva la città dall'acqua alta riprese dal satellite

Lunedì 28 Novembre 2022 di Redazione web
Venezia, le spettacolari immagini del Mose che salva la città dall'acqua alta riprese dal satellite
1

VENEZIA - Le spettacolari immagini del Mose sollevato che salva la città dall'acqua alta riprese dal satellite. A pubblicare la foto che mostra le paratoie del Mose in azione nel giorno del nubifragio sul Veneto - il 22 novembre scorso - il sito dell'Unione europea Copernicus.

Nelle foto satellitari, il Mose impedisce all'alta marea di raggiungere Venezia salvando dall'ondata d'acqua case, monumenti ed esercizi commerciali.

La città lagunare è rimasta all'asciutto, bagnata solo dalla pioggia come qualsiasi altra città.

I costi del Mose

Se nell'inverno tra il 2020 e il 2021 il prezzo di un sollevamento si aggirava intorno ai 272mila euro, comprensivi del costo dell'energia per singola alzata e del personale impiegato, l'inverno scorso siamo arrivati a 211 mila euro per alzata, grazie all'efficientamento delle procedure. Ad esempio per il fatto che lo stesso lavoro viene fatto in meno tempo, per la standardizzazione delle metodologie di lavoro e un'esperienza sempre maggiore degli operatori. Dunque, alzare il Mose quattro giorni per salvare la città è costato quasi 850mila euro.

Cos'è Copernicus

Copernicus è il programma di osservazione della Terra dell'Unione europea, dedicato a monitorare il pianeta e il suo ambiente. Offre informazioni basate sull'osservazione satellitare della Terra.

Video

Ultimo aggiornamento: 29 Novembre, 10:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci