L'ultima foto di Michelino: lo storico negozio chiude i battenti dopo 72 anni

Sabato 29 Dicembre 2018 di Fabrizio Cibin
L'ultima foto di Michelino: lo storico negozio chiude i battenti dopo 72 anni
2
SAN DONA' - «Per fare una bella foto ci vuole sensibilità, occhio, ma anche qualcosa dentro al cuore. Per questo il ruolo del fotografo non scomparirà mai». E' un messaggio che consegna alle nuove generazioni, a suo figlio Matteo per primo (che ha comunque raccolto l'eredità professionale, anche se seguendo una strada leggermente diversa), Michele Michelino. E lo fa nell'ultimo giorno di quella attività aperta dal papà Guerrino ben 72 anni fa. Ufficialmente dal 31 dicembre cesserà di esistere Foto Michelino: aperta dove ora c'è la libreria Manzoni (il papà inizialmente si occupava di prodotti elettrici, passando successivamente alle foto), per poi spostarsi dove si trova ora, a fianco del Duomo.
 
LE RAGIONI DELL'ADDIO«Ho deciso di smettere per dedicarmi alla mia famiglia, la mia Michela e il mio bellissimo nipotino», ha ripetuto anche ieri ai tanti clienti che sono passati a salutarlo, alcuni dei quali hanno voluto fotografare il negozio per tenersi un ricordo di questa storica attività commerciale, che fa (ormai faceva) foto e le stampava, oltre a vendere tutto ciò che riguarda la fotografia. «Avrei voluto fotografare ogni singolo cliente, per serbare un bel ricordo di ognuno», ha detto Michele, che iniziò a fare il fotografo nel 1963.
«Avevo la passione per la foto e ho iniziato facendo i matrimoni, oltre ad altro. Ho visto passare tutta la storia della fotografia di questi 50 anni, dalla pellicola alle digitali. E' cambiata soprattutto la tecnologia: basti pensare che quando ho iniziato c'era il flash a lampadina; poi si è passati al flash elettronico, che mi ha seguito per tantissimi anni».
IL VIDEOMESSAGGIOAnche con un videomessaggio su Facebook ha ringraziato tutti i clienti («E' grazie a tutti loro se ho potuto fare questa attività e se mio figlio potrà continuare»).
«Ricorderò per sempre questa giornata. Rimane un grande rammarico: che nessuno l'abbia rilevata. Eravamo disposti a regalare tutto, mobili, macchinari, pur di vedere sempre la vetrina accesa, e invece nessuno ha voluto continuare. Cosa farò adesso? Andrò in giro con la mia ragazza, senza l'assillo del tempo e facendo le foto che non ho mai fatto, ovvero fotografare la gente».
LA SCELTA DEL FIGLIOChiude, dunque, Foto Michelino, ma non terminerà la saga dei Michelino nel mondo della foto. In via Popera, infatti, il figlio Matteo aprirà uno studio fotografico, rinunciando così alla parte commerciale. «Ringrazio anch'io tutte le persone che ci hanno aiutato a vivere in questi anni. E' anche grazie a loro se ora io sono in grado di aprire questa attività di fotografo. Posso garantire che, come mio papà, farò questo lavoro con il cuore e con tutto me stesso».
Nei nuovi progetti anche l'uscita di un libro e la realizzazione di matrimoni a Londra, Amsterdam e Copenaghen.
Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre, 17:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci