​Malcontenta, crollano le lapidi in cimitero

Mercoledì 21 Luglio 2021 di Luisa Giantin
Malcontenta, crollano le lapidi in cimitero

MIRA - Preoccupazione nel cimitero di Malcontenta, alcune lapidi in marmo sono crollate dai loculi, anche da posizioni molto alte, rischiando di colpire e ferire qualcuno.

I proprietari dei loculi hanno avvertito gli uffici cimiteriali del comune di Mira, preoccupati per i rischi che tali episodi potevano rappresentare per coloro che frequentano il cimitero, soprattutto anziani, ma pare che l'unica risposta sia stato consigliare di non appendere portafoto o vasi per non appesantire la lapide di marmo. Sulla questione i consiglieri comunali Fucsia Paolo Lucarda, Maurizio Corò e Pamela Gatto hanno presentato un'interpellanza urgente al sindaco Marco Dori. La caduta delle lapidi dai loculi nel cimitero di Malcontenta rappresenta un'emergenza hanno sottolineato i tre consiglieri di minoranza. - Siamo venuti a conoscenza di questi episodi tanto incresciosi quanto pericolosi e pertanto riteniamo debbano essere presi in considerazione dall'amministrazione comunale. Siamo rimasti sconcertati dalla risposta degli uffici comunali data ad alcuni cittadini che segnalavano il problema sconsigliando loro di porre ulteriori elementi di marmo come vasi e portafoto e il cui peso potrebbe compromettere la stabilità della lastra». 


LA POLEMICA

Secondo i consiglieri l'amministrazione comunale dovrebbe fornire specifiche indicazioni sul fissaggio delle lastre, e non solo quelle dello stoccaggio, autorizzando anche l'inserimento di tasselli o di borchie. «Gli uffici comunali osservano i consiglieri Lucarda, Corò e Gatto dovrebbero approfondire meglio la questione anziché scaricare le responsabilità nei confronti dei concessionari e dei cittadini creando anche situazioni di panico. L'interrogazione urgente sarà oggetto di risposta articolata da parte dell'amministrazione comunale. Nel frattempo il sindaco di Mira Marco Dori è già intervenuto sulla questione. L'amministrazione comunale ha già controllato il resto delle lapidi segnalate nel cimitero di Malcontenta assicura Dori - e non risultano particolari criticità. Quel che si deve sapere è che il marmo esterno viene messo a cura del concessionario del loculo, o dall'impresa da esso incaricata, non è quindi un'operazione svolta dal comune. Tuttavia, come già scritto dagli uffici all'azienda di pompe funebri interessata, si è a disposizione per valutare le loro proposte. Il caso in sé sottolinea il sindaco - merita un ulteriore approfondimento, anche perché ormai si è soliti caricare sulle lastre molti materiali, soprattutto per quanto stabilito dall'apposito regolamento comunale che, in casi come questo, prevede che gli aventi titolo devono presentare all'Ufficio Servizi Cimiteriali la comunicazione per l'esecuzione dei lavori di posa in opera della tomba in marmo sopra la sepoltura assegnata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci