Jesolo. Baby gang, furti e minacce nei negozi: scatta il daspo Willy per 5 minorenni. Non potranno accedere al litorale e alla zona della movida

Mercoledì 28 Giugno 2023 di Redazione web
Baby gang, furti a raffica nei negozi: scatta il daspo Willy per 5 minorenni. Non potranno accedere al litorale alla zona della movida

JESOLO​Baby gang, furti a raffica nei negozi: scatta il daspo Willy per 5 minorenni. Non potranno accedere al litorale alla zona della movida. Linea dura nei confronti dei giovani violenti. Il questore di Venezia Maurizio Masciopinto anche quest’anno è intervenuto con una serie di misure di prevenzione di natura interdittiva mirate a contrastare quei gruppi di giovani che, in queste prime settimane di movida estiva, si sono resi responsabili di condotte gravi e violente nell’area di Jesolo.

Come già avvenuto nel luglio dello scorso anno  - quando il questore, aveva emesso per la prima volta l’innovativa misura di prevenzione del cosiddetto “Daspo Willy”, nei confronti di sette giovani, tutti di età compresa tra i 15 ed i 17 anni e residenti nella provincia di Padova, per essersi resi responsabili di aggressione e rapina ai danni di 4 ragazzi italiani - anche in questa occasione i provvedimenti hanno l’obiettivo di impedire il riproporsi di fatti delittuosi e di interdire l’accesso alle aree della movida di Jesolo.

Il provvedimento

Sono stati emessi 5 provvedimenti daspo Willy, che proibiscono l’accesso al litorale e all’intera area della movida della città di Jesolo con specifica indicazione di luoghi e locali interessati, nei confronti di altrettanti ragazzi, che si sono resi responsabili di diversi furti avvenuti all’interno di alcuni esercizi commerciali della città.

Nello specifico i giovani, organizzati in gruppi, erano soliti introdursi all’interno dei negozi e, mentre alcuni di loro danneggiavano deliberatamente alcuni oggetti a scopo diversivo attirando l’attenzione del titolare, altri sottraevano la merce esposta.

In alcuni casi questi atti sono stati accompagnati anche da minacce verso i gestori perché non denunciassero i fatti.

I successivi accertamenti, posti in essere dai poliziotti del commissariato di Jesolo, hanno consentito di individuare e identificare gli autori degli episodi violenti.

L’attenta analisi delle circostanze dell’aggressione ha indotto il questore di Venezia, Maurizio Masciopinto, ad applicare anche questa volta nei confronti di questi ragazzi la misura del cosiddetto Daspo Willy.

Altri provvedimenti

Ulteriori provvedimenti, inoltre, sono in via di redazione nei confronti di altri soggetti individuati dagli operatori del commissariato di Jesolo, che nei giorni scorsi si sono resi responsabili a vario titolo di diverse violenze in altri locali della movida. In totale sono già 18 gli avvisi orali e i fogli di via obbligatori  che dai primi giorni dall’inizio di questa stagione estiva sono stati erogati dalla Questura di Venezia nei confronti di soggetti, già gravati da precedenti di polizia per attività di spaccio, violenza, aggressioni e rapine.

Ultimo aggiornamento: 13:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci