Venezia. Furti e scippi agli over 70, stanziati ventimila euro per il risarcimento

Venerdì 10 Novembre 2023 di Michele Fullin
Furti e scippi agli over 70, stanziati ventimila euro per il risarcimento

VENEZIA - Furti, scippi e borseggi colpiscono soprattutto le persone più anziane, le quali sono per forza di cose soggetti deboli e in quanto tali, ultimamente presi di mira dalla criminalità di strada.

Il Comune sta agendo su due fronti, uno dei quali attivo da tempo, cioè il potenziamento delle videocamere di sorveglianza. L’altro invece è nuovo e riguarda le iniziative di “Ocio ciò”. Come era accaduto per i negozianti che si erano trovati vetrine e porte scassate dalle bande dei tombini, l’amministrazione ha stanziato una somma per risarcire chi ha subito truffe, furti, scippi e borseggi.

RISARCIMENTI

Il provvedimento è stato approvato ieri dalla Giunta, la quale ha stanziato un fondo di 20 mila euro su proposta dell’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini. I soldi arrivano dalla prefettura con la quale è stato siglato un protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto delle truffe agli anziani. Con la stessa delibera sono anche stati approvati i criteri e le linee di indirizzo per l’accesso al fondo e la gestione del dispositivo “Ocio al Tacuin”, quale concessione di rimborso a titolo di risarcimento, per persone di età superiore ai 70 anni residenti nel Comune, vittime di scippo, rapina o furto, all’interno del territorio comunale. Oltre al rimborso, è anche previsto uno “Sportello Sociale” inteso non solo come luogo in cui viene attivata l’istruttoria, ma come uno spazio in cui viene offerto un supporto di tipo relazionale alla persona anziana derubata.

VIDEOSORVEGLIANZA

Con la variazione di bilancio approvata in Giunta e che entro fine mese dovrà essere approvata dal Consiglio comunale, è stata registrata una maggiore entrata per circa 81mila euro da destinare al pacchetto videosorveglianza, dalla cui il territorio comunale è già abbastanza coperto.
«In questo momento - ha spiegato ieri il comandante della Polizia locale, Marco Agostini - sono installate e funzionanti 666 telecamere di sorveglianza. Di queste, 243 sono a Venezia, 384 in terraferma, 25 al Lido e 14 utilizzate come portali ai confini della Città metropolitana. Il primo stanziamento statale di 408mila euro per la sicurezza urbana lo avevamo usato per finanziare il nuovo personale nel primo anno del percorso di formazione. A settembre, a causa di avanzi di bilancio, ci hanno dato questi 81mila euro subordinati all’impegno di spenderli entro fine anno. Abbiamo quindi rimodulato gli interventi già programmati destinando i soldi a quelli più veloci».

NUOVE INSTALLAZIONI

Ecco dove saranno posizionate le videocamere: viale San Marco incrocio via Zanotto, viale S. Marco incrocio via Poerio, Riviera XX Settembre, via Carducci incrocio via Mazzini, viale Ancona, ex Krull, via Orlanda incrocio via Gobbi, via Orlanda incrocio Triestina, Tronchetto stazione People mover, Tronchetto pontili Actv, Tolentini, Sacca San Biagio e Sacca Fisola. 
«Saranno tutte installate entro fine anno - ha concluse Agostini - e ne installeremo altre nel corso del 2024. Andremo a coprire sempre di più il territorio sia di Venezia che di terraferma, perché ci sono zone ancora scoperte dalla fibra ottica e senza di quella le immagini non sono di buona qualità.

Ultimo aggiornamento: 07:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci