Fermata del bus come un bivacco
e Forza Nuova manda le sentinelle

Mercoledì 2 Dicembre 2015 di Fulvio Fenzo
Fermata del bus come un bivacco e Forza Nuova manda le sentinelle
2

MESTRE - Una foto scattata non in piena notte ma a mezzogiorno a Mestre da un lettore de Il Gazzettino passato davanti alla pensilina Actv di via Carducci, quella tra il Simply e la fontana.
Un uomo seduto sulla panchina della fermata del bus, che dorme dopo qualche birra di troppo. Una coperta, fogli di giornale sulla seduta e per terra. Una sacca e una valigia di chi è senza casa. Altro che lotta al degrado.

«Poco prima erano in tre o quattro - racconta il lettore -. Sono sempre lì, a quella fermata, per proteggersi dal freddo dopo che hanno tolto le panchine di piazzale Sicilia. Ma ormai quella pensilina è "casa loro". Chi aspetta l’autobus se ne resta a debita distanza».
Chi pensava di risolvere il problema dei bivacchi in centro togliendo le panchine davanti al Simply o in piazzale Sicilia (dove su indicazione del Comune hanno perfino messo le recinzioni di cantiere attorno ai portabiciclette di fronte a Villa Erizzo, dove i senza dimora si erano accampati) è servito.

E per "spostare" la presenza dei barboni, il Servizio Senza dimora dell’assessorato alla Coesione sociale sta promuovendo in questi giorni il potenziamento del "Centro diurno" a Ca’ Letizia, in via Querini, ora aperto quattro pomeriggi e un paio di mattine alla settimana.

Evidentemente tutto questo non basta ancora, e i militanti di Forza Nuova la notte scorsa hanno promosso una "passeggiata per la sicurezza" tra via Vallon, viale Garibaldi, via Ca' Rossa, via San Donà e viale Don Sturzo, definite "zone di spaccio e criminalità". «Le nostre sono vere e proprie sentinelle pronte ad avvisare le forze dell'ordine in caso di presenze moleste, presso le abitazioni o i negozi» spiegano i militanti che hanno lasciato volantini nelle cassette della posta delle abitazioni di Carpenedo.

Ultimo aggiornamento: 12:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci