Allarme vento forte: centauro rovina a terra, ciclisti sfiorati da un albero

Venerdì 10 Marzo 2017 di Paola Treppo
L'incendio nell'impianto dei pannelli solari a Forni di Sopra

FORNI DI SOPRA e PALUZZA (Udine) - Il forte vento ha causato non pochi danni in Carnia. Nel primissimo pomeriggio di oggi, venerdì 10 marzo, un motociclista che stava percorrendo la strada che da Verzegnis porta a Sella Chianzutan, è caduto perché colpito da una raffica di vento molto forte. Rovinato sull'asfalto, per fortuna non ha perso conoscenza ed è stato soccorso dagli automobilisti di passaggio che hanno chiamato il 118.

Sul posto è giunta un'ambulanza che lo ha poi trasportato all'ospedale di Tolmezzo. Dalla Centrale operativa di Udine era decollato anche l'elicottero che però poi ha fatto rientro senza riuscire a raggiungere la zona dell'incidente proprio per il vento forte. Il motociclista, che ha riportato un trauma alla testa, non sarebbe in pericolo di vita ma non ricorda cosa sia accaduto; è stato trattenuto in osservazione.

Ciclisti salvi per miracolo 
A Taipana, sulla strada provinciale che da Nimis porta al capoluogo del paese montano, due ciclisti sono riusciuti a schivare per poco un albero caduto sulla strada; frenando in tempo, non sono stati travolti dalla pianta. 

Incendio nell'impianto fotovoltaico 
A Forni di Sopra, invece, intorno alle 15, un incendio è divampato a Plan dal Moru, sopra il Villaggio Tintai. A bruciare il parco fotovoltaico realizzato in parte dalla "Cooperativa Idroelettrica Fornese" e in parte dal Comune. Le cause sarebbero di natura accidentale, forse legate al getto di un mozzicone di sigaretta sulla superficie secca del prato. Il forte vento poi ha fatto il resto. Le fiamme hanno bruciato il prato che circonda i pannelli fotovoltaici.

Per domare il rogo sono intervenuti i vigili del fuoco volontari di Forni di Sopra e di Forni di Sotto, una partenza del Distaccamento di Tolmezzo, gli uomini del Corpo forestale regionale e i carabinieri. Sul posto anche l’elicottero della Protezione civile regionale il cui intervento si è reso necessario per evitare che il rogo si propagasse al bosco circostante e alle abitazioni vicine. I danni sono in corso di quantificazione; è possibile che si siano danneggiate le serpentine elettriche che trasportano l’energia.

Il rogo a Paluzza
Nel pomeriggio anche nel borgo di Timau di Paluzza si è sviluppato un incendio, questa volta boschivo, su un ripido versante. Il tempestivo intervento dei pompieri ha evitato che le fiamme, ben visibili dalle case e dagli abitanti, si estendesse, complice il vento; è andata distrutta una piccola porzione di macchia. I vigili del fuoco hanno operato poi, tutto il giorno, per la caduta di tegole ed elementi di tetti e grondaie, finiti a terra, in strada o nei giardini, per le forti raffiche di vento. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci