Ara Grande celebra il suo presepe nato per il terremoto in Friuli

Giovedì 17 Dicembre 2015 di Paola Treppo
Ara Grande celebra il suo presepe nato per il terremoto in Friuli

TRICESIMO (Udine) - Si avvicina ai 40 anni il grande presepe all’aperto di Ara Grande di Tricesimo, uno degli appuntamenti più amati e attesi del Natale in Friuli Venezia Giulia e molto apprezzato anche in Veneto e nelle vicine Austria e Slovenia.

A idearlo, infatti, per dare conforto a coloro che avevano trovato riparo nella tendopoli del paese dopo il terribile terremoto del 1976, fu don Annilo Genero che ancora oggi è l’anima dell’iniziativa. «Il presepe - racconta - voleva essere un modo per dare speranza alle persone che, con il terremoto, avevano perso tutto. Negli anni l’allestimento è diventato sempre più grande e articolato richiamando l’attenzione di un numero sempre maggiore di persone. In 39 edizioni abbiamo contato infatti più di un milione di visitatori».

La tradizione si rinnoverà la notte del 24 dicembre, al termine della messa di mezzanotte, quando il presepe verrà aperto al pubblico dove potrà essere visitato fino al 24 gennaio. Quest’anno, all’interno del presepe, sarà inoltre presente una mostra fotografica dedicata al terremoto. L’allestimento coprirà circa 2.000 metri quadri di superficie. Intitolato: “Dal soreli de montagne al barlùm de marine: Bon Nadâl Friûl” il presepe vuole far partire dalla terra friulana - simboleggiata dalle fedeli ricostruzioni della basilica di Aquileia, della Pieve di San Pietro e del santuario del monte Lussari - un augurio di pace e fraternità verso tutto il mondo.


Il presepe si articolerà in otto settori: Dal soreli de montagne; Annunciazione; Gerusalemme (Tempio di Erode, Torre di Davide, Pretorio, Tempio di Salomone); Tradizioni friulane; Verso Betlemme; Natività; Vecchio testamento (torre di Babele, Egitto, Babilonia, Porta Ishtar) e santuari di Terra Santa.

L’allestimento sarà visitabile dalle 10 alle 19 nei giorni feriali e dalle 9 alle 20 in quelli festivi mentre l’accensione delle luci precederà di 2 ore (quindi alle 17) l’apertura al pubblico.

Ultimo aggiornamento: 19:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci