Sversamento di idrocarburi in porto: allarme per pericolo inquinamento

Giovedì 7 Giugno 2018 di Paola Treppo
Le operazioni di controllo della maxi chiazza a Porto Nogaro

SAN GIORGIO DI NOGARO (Udine) - Un vasto sversamento di idrocarburi è stato segnalato questa mattina, giovedì 7 giugno, poco dopo le 9, nella zona del canale di Porto Nogaro, a San Giorgio, dagli operatori portuali. La guardia costiera di San Giorgio di Nogaro si è subito attivata per contenere l'estesa chiazza oleosa che non si sa ancora esattamente di cosa sia composta, se gasolio o altro tipo di combustibile. Siamo all'altezza di Porto Margreth e lo sversamento è stato circoscritto lungo tutta l'area della banchina. 
 

 


Sul posto, a supporto, in collaborazione con il Municipio di San Giorgio, è giunta la squadra comunale di Protezione civile e di seguito è stato allertato anche il personale dell'Arpa Fvg. Con i battelli, la capitaneria di porto e i volontari di Prc hanno percorso il canale Corno, sia alla ricerca della nave che può avere avuto una perdita dai serbatoi, che per posizionare dei panni assorbenti.
Le operazioni sono in corso per limitare i danni ambientali e per capire da dove provenga la sostanza. Sono state controllate le navi ferme in porto ma al momento non è stata individuato alcun natante. 

Ultimo aggiornamento: 9 Giugno, 09:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci