​Arte di pietra: anche dalla Mongolia
per il simposio internazionale 2015

Giovedì 11 Giugno 2015 di Paola Treppo
Un artista al simposio

REANA DEL ROJALE - Quindici giornate per creare un’opera d’arte, 9 artisti da 7 nazioni e 4 nuovi Paesi rappresentati. Questi i numeri della 18° edizione del Simposio Internazionale di Scultura su Pietre del Friuli Venezia Giulia che si terrà a Vergnacco di Reana del Rojale (Udine), dal 12 al 28 giugno 2015, a cura del “Circolo Il Faro”. Una ventata di multiculturalità nel cuore del Friuli, un evento atteso dagli artisti, che per due settimane lavoreranno nella creazione della loro opera, ma anche dal pubblico che potrà visitare il parco sculture durante i lavori e partecipare agli eventi collaterali.

Mongolia, Moldavia, Marocco e Georgia sono i Paesi per la prima volta presenti a questo appuntamento. Si potranno vedere all’opera Amgalan Tsevegmid (Mongolia) Sandra Lopez Ruiz (Colombia), Odysseas Tosounidis (Georgia), Ikram Kabbaj (Marocco), Svetlana Melnichenko (Moldavia), Isao Sugiyama ­ (Giappone).

Dall'Italia saranno presenti Nicola Monticelli (Abruzzo), Roberto Merotto (Veneto) Salvatore Dimasi (Calabria).

L’inaugurazione si terrà venerdì 12 giugno, alle 19, alla Sala Consiliare di Reana del Rojale (Ud), poi la festa continuerà nel Parco sculture di Vergnacco. Sempre nel Parco, i nove artisti invitati, nei giorni successivi e fino al 27 giugno, scolpiranno i loro blocchi di pietra. Ogni giorno, dalle 9 alle 19, il pubblico potrà così assistere alla creazione delle opere e conoscere curiosità sul mondo della scultura e delle pietre del Friuli Venezia Giulia che in questo contesto vengono utilizzate: Aurisina, Piasentina, Grigio Carnico, Fior di Pesco e Rosso di Verzegnis.

Ultimo aggiornamento: 12:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci