Paura a Palmanova: le fiamme avvolgono una palazzina in costruzione durante i lavori nel centro storico

Sabato 25 Novembre 2023
L'incendio a Palmanova

PALMANOVA - Paura nel pomeriggio di ieri a Palmanova per un incendio scoppiato all'improvviso in un'abitazione in fase di costruzione all'interno delle mura della Città stellata, tra Contrada Villachiara e vicolo Apollo. Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 14, in corrispondenza del tetto che è in fase di rifacimento.

Per spegnerle e per mettere in sicurezza l'edificio si sono messe al lavoro più squadre dei vigili del fuoco di Udine, supportate anche dai colleghi del comando di Gorizia. In via precauzionale è stata fatta arrivare anche un'ambulanza, anche se fortunatamente poi si appreso non ci sono stati né feriti né intossicati. Soltanto due persone, precauzionalmente, sono state controllate sul posto dal personale sanitario: per entrambe non è stata necessaria l'ospedalizzazione.

LE FIAMME

L'incendio, per cause ancora al vaglio delle forze dell'ordine e dei tecnici dei vigili del fuoco, si è sviluppato in prossimità di un cantiere e si sarebbe esteso poi ad altre abitazioni e alle palazzine. Dopo la chiamata di aiuto giunta al Numero unico di emergenza Nue112 da parte di diversi utenti, sono arrivato vellocemente i pompieri e hanno operato per lo spegnimento del rogo, con una squadra che ha compiuto un sopralluogo nello stabile coinvolto e in quelli adiacenti, per verificare che non vi fossero persone, né animali, intrappolati negli ambienti invasi dal fumo. Successivamente sono scattate anche le attività di bonifica e di messa in sicurezza. Sul posto, per quanto di competenza, forze dell'ordine e personale sanitario.

L'INCIDENTE

Mentre alle 7 del mattino di ieri stava attraversando la strada in via Lumignacco all'altezza dell'incrocio con via Pozzuolo, pochi metri prima del sottopassaggio ferroviario che porta in piazzale Cella un udinese di 66 anni è stato urtato da un'auto ed è rimasto seriamente ferito. Al volante di quest'ultima, una Fiat Panda, c'era un uomo (anche lui 66enne), che si è subito fermato a prestare soccorso. Il conducente, per motivi che sono ancora al vaglio delle forze dell'ordine, non è riuscito a evitare il pedone che è finto sul cofano dell'auto, sfondando il parabrezza con la testa. Dopo la chiamata di aiuto giunta al numero unico di emergenza Nue112, gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l'equipaggio di un'ambulanza Als (l'Advanced life support, ovvero il mezzo di soccorso con l'infermiere a bordo) e l'equipaggio dell'automedica, entrambi provenienti da Udine. Sul posto sono giunti pure i carabinieri nel nucleo radiomobile. Il ferito, dopo i primi accertamenti sul posto, è stato trasportato con l'ambulanza con a bordo l'équipe dell'automedica all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.

IL FURTO

Hanno agito indisturbati i ladri che l'altra notte si sono introdotti nell'ambulatorio veterinario "Collalto", che si trova sulla strada statale Pontebbana all'altezza dell'omonima frazione di Tarcento. I malviventi sono riusciti a entrare, direttamente dalla porta d'ingresso, in un orario compreso tra le 20 di giovedì sera e le 8 di ieri mattina, quando l'ambulatorio è stato riaperto e il furto è stato scoperto. Ingente il bottino che sono riusciti a portarsi via: circa 16 mila euro in contanti. Secondo le prime indiscrezioni non avrebbero lasciato tracce interessanti ai fini dell'indagine. Restano ancora da quantificare i danni riportati all'interno della struttura. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per i rilievi. Al vaglio delle autorità anche la presenza o meno di telecamere di videosorveglianza, che possano aiutare a far luce sul caso.

Ultimo aggiornamento: 12:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci