L'ateneo di Udine accende i motori e scende in pista con la monoposto elettrica in stile Formula uno

Prototipo realizzato dagli studenti per gareggiare nel campionato universitario internazionale Formula Student

Martedì 6 Giugno 2023
L'ateneo di Udine accende i motori e scende in pista con la monoposto elettrica in stile Formula uno

UDINE - Una piccola vettura monoposto stile Formula 1, con motore elettrico, ideata e costruita da un gruppo di studenti dell'Università di Udine per gareggiare nel campionato universitario internazionale Formula Student.

La monoposto da 100mila euro

È il risultato del progetto «Uniud E-racing team», nato due anni fa nell'ambito dell'Uniud lab village, il polo di ricerca applicata avanzata dell'ateneo friulano. Il prototipo, presentato oggi, raggiunge i 120 chilometri orari, ha un motore di 80 chilowatt di potenza, è lungo 3,02 metri, largo 1,45 metri, alto un metro e mezzo, con un passo di 1,69 metri e un peso di 328 chili. L'investimento complessivo nel progetto è di circa 100mila euro, coperto dall'ateneo e da 15 aziende che lo sostengono con finanziamenti diretti e in componentistica. «Uniud E-racing - ha detto il rettore dell'ateneo friulano, Roberto Pinton - è la dimostrazione che la ricerca applicata rappresenta un elemento importante per lo sviluppo dell'innovazione e può contribuire a rendere avvincenti i percorsi formativi».

Due anni per mettere a punto il prototipo

Il responsabile scientifico del progetto, Luca Casarsa, ha sottolineato che «la vettura è il punto di arrivo di quasi due anni di lavoro, ma rappresenta il punto di partenza per il futuro del progetto E-racing, che puntiamo a rendere un'offerta permanente nella nostra proposta didattica».

Uniud E-racing nasce dall'idea di un gruppo di studenti dell'ateneo con l'obiettivo di partecipare al campionato Formula student, gara internazionale in cui studenti universitari progettano, costruiscono e gareggiano con monoposto a propulsione elettrica o con la classica propulsione con motore a combustione interna. La squadra è composta da una cinquantina di studenti ed è suddivisa in sette reparti: aerodinamica, business, dinamica, elettronica, marketing, powertrain, telaio. Gli studenti appartengono ai corsi di studio in informatica; ingegneria elettronica, gestionale, meccanica e scienze e tecnologie multimediali. Per la squadra dell'ateneo friulano i primi appuntamenti in pista, e per i test tecnici ufficiali, sono già fissati a luglio in Italia e in agosto in Spagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci