Artigianato, antiquariato, arte e oro:
la magia e le meraviglie dei castelli

Giovedì 22 Settembre 2016 di Paola Treppo
Artigianato, antiquariato, arte e oro: la magia e le meraviglie dei castelli

CERVIGNANO DEL FRIULI (Udine) - Gli antichi castelli di Strassoldo di Cervignano del Friuli aprono le loro porte e svelano la meraviglia delle loro stanze con una manifestazione tra le più belle della regione, il 22 e il 23 ottobre, con giardini invasi da piante e fiori e ambienti al coperto da sogno. L'evento è “In autunno: frutti, acque e castelli” e abbiana il piacere del bello per le cose, dal tessuto alla porcellana, a un ambiente naturale di grande suggestione, tra terra e acqua, tra verde e mura di sasso. u 
“Castelli aperti” per un magico week-end tra storia, fantasia e natura
 
Patrocinato dal Fai e dall’Associazione Europea Valorizzazione Castelli, Palazzi e Giardini Storici, l’evento è dedicato all’autunno e ai suoi colori ed è nato per far conoscere due antichi manieri privati, cuore del romantico borgo di Strassoldo, uno scrigno storico della Pianura Friulana. I saloni ospiteranno antiquari, artigiani artisti con creazioni in oro, argento, rame, pietre preziose, carta, pelle, ferro, stoffe preziose, naturali e dipinte, legno, ceramica, fildiferro, cera: oggetti difficili da trovare altrove, selezionati con cura dalle padrone di casa, ideali per un regalo di Natale raffinato. Il brolo accoglierà, invece, una nicchia di espositori d’eccellenza, con la passione per la ricerca, la conservazione e la produzione di piante dimenticate, particolari e rare. Non mancheranno delikatessen come cioccolata, dolci, aceti balsamici e liquirizia.
 
Tantissime le iniziative collaterali, tra le quali piccoli concerti di musica antica ispirata all’autunno e le visite guidate gratuite alla scoperta del borgo castrense. A dare un tocco del tutto particolare all’evento, gli addobbi raffinatissimi e copiosi che decorano interni e giardini, abbracciano scalinate e balconi, scandiscono i muri in pietra viva e l’aria da “déjeuner sur l’herbe”, informale ed elegante, che si respira, con i visitatori che assaporano l’atmosfera rarefatta della campagna autunnale, passeggiano nei giardini, si siedono a piccoli gruppi nei prati, gustano golosità a base di prodotti di stagione del territorio. Info castellodistrassoldo.it.

Ultimo aggiornamento: 23 Settembre, 09:29

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci