Ein prosit al mare: ​mostra assaggio, degustazioni guidate, cene stellate

Martedì 20 Giugno 2017 di Paola Treppo
Ein prosit a Grado

GRADO - Seconda edizione di Ein Prosit Grado dal 7 al 9 luglio, la rassegna enogastronomica che richiama migliaia di appassionati e gourmand da tutta Italia e da Austria, Slovenia e Croazia. Momento principale della manifestazione la mostra assaggio di venerdì 7 e sabato 8, sulla diga e il Lungo Mare Nazario Sauro. Dalle 19 alle 24 si potrà degustare 4 tipologie di vino bianco, fermo o spumantizzato, presentato da ogni azienda, e varie specialità gastronomiche.

Quaranta appuntamenti 
Ci sarà un piccolo spazio dedicato ad alcuni ristoratori selezionati della zona, l'Isola del Gusto con la possibilità di assaggiare il menu pensato e proposto per l’occasione. Una quarantina gli appuntamenti proposti nelle tre serate, tra cene stellate, degustazioni guidate e incontri, con 50 tra i più importanti produttori del panorama enogastronomico italiano e internazionale.

Itinerari del gusto
Cinque le stelle Michelin protagoniste degli “Itinerari del gusto”, le cene in programma in selezionati ristoranti gradesi con alcuni dei più grandi cuochi italiani che propongono il meglio della propria cucina abbinata ai vini del Friuli Venezia Giulia: Philippe Lèveillè, Miramonti L’Altro, 2 stelle Michelin, aprirà la rassegna con la cena di venerdì 7 al ristorante All’Androna per lasciare spazio poi a quelle della domenica con Luciano Monosilio, Pipero Al Rex, una stella Michelin, Lorenzo Cogo, El Coq, 1 stella Michelin, e Oliver Piras, Aga, 1 stella Michelin.
 
Tra gli appuntamenti più richiesti dal pubblico di Ein Prosit anche le degustazioni guidate su Champagne e Borgogna, i grandi vini bianchi austriaci e, novità di questa edizione, le birre artigianali con Willi Klinger, Armando Castagno, Samuel Cogliati, Paolo Ianna, Savio Del Bianco e Luca Gardini.

Nelle serate di sabato 7 e domenica 8 si terranno alcuni incontri e seminari incentrati sullo stato dell’enogastronomia nel nostro Paese. Info www.einprosit.org.

Ultimo aggiornamento: 16:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci