Ritorna l'inverno: in arrivo freddo e neve anche a bassa quota. Sulle Dolomiti attesi oltre 50 centimetri. Allerta in Friuli

Mercoledì 12 Aprile 2023
Neve sulle Dolimiti

VENEZIA - Sono giornate dal tempo instabile quelle di questi giorni, con un quadro termico movimentato e alimentato da una situazione meteorologica altrettanto dinamica dal punto di vista delle piogge. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma l'arrivo di ben due cicloni, uno da questa sera, 12 aprile, ad iniziare dal Nord-Ovest e uno nel weekend. Le temperature resteranno sotto la media da venerdì fino almeno al 20 aprile, senza segnali caldi o pre-estivi. Le basse pressioni proverranno entrambe dal Nord Atlantico e porteranno le precipitazioni più intense al Nord-Est e poi velocemente verso il Centro-Sud.

Si delinea, invece, un gran finale per un inverno avaro di neve in Alto Adige. Questa notte un fronte freddo colpirà un sistema di bassa pressione sull'Italia settentrionale e la neve scenderà inizialmente fino a 1500 e poi addirittura a 1000 metri, in alcune zone anche più in basso. Lo annuncia il meteorologo provinciale Dieter Peterlin. Sulle montagne tornerà così l'inverno che praticamente si non si è visto nei mesi precedenti. Sono attesi tra i 20 e i 40 centimetri di neve, sulle Dolomiti anche mezzo metro.

Saranno imbiancate le valli più alte, come l'Alta Pusteria, dice Peterlin.

Allerta meteo

In Friuli Venezia Giulia la Protezione civile ha diramato l'allerta meteo. Un marcato fronte atlantico interesserà la regione nella giornata di giovedì 13 aprile con afflusso di correnti molto umide meridionali in quota e progressivamente più fredde nordorientali negli strati medio-bassi. Sono previste nevicate abbondanti sulla zona montana con quota neve inizialmente sui 1500 m sulle Alpi, 1800 sulle Prealpi, già in mattinata in calo fino a 900 metri circa, 700 m sul Tarvisiano. Sulle Alpi Giulie probabili nevicate intense con accumuli superiori a 80 cm oltre i 1500 m, mentre nel fondovalle tarvisiano potrebbe nevicare intensamente per ore con possibili accumuli anche superiori a 30 cm. Nella notte su venerdì graduale attenuazione dei fenomeni.

Prosegue la siccità nel Nord-Ovest nonostante siano in arrivo circa 10-30 mm di pioggia da oggi a domenica. Previste per oggi piogge moderate tra Piemonte, Lombardia e Liguria, con intensificazione in tarda serata ed estensione verso Est ed Alta Toscana. Domani maltempo più acceso, con neve sulle Alpi fino ai 500 metri e sugli Appennini oltre gli 800-1000 metri: le precipitazioni saranno abbondanti tra Veneto e Friuli Venezia Giulia con oltre 100 mm di pioggia in 24 ore. Dal pomeriggio i fenomeni si concentreranno anche sul Centro, mentre al Sud resisteranno ampie schiarite ed un caldo anomalo, specie in Sicilia. Infine dopo un venerdì di tregua, con una fase interciclonica da sprazzi di sole alternati a veloci rovesci, durante il weekend arriverà il secondo ciclone.

Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 15:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci