Riese Pio X. Il 16enne Valentin e la "sua" Aurora sono campioni del Mondo di latino americano. I genitori: «Quando balla gli brillano gli occhi»

La passione per questa disciplina coltivata sin da piccolo ed ora la vittoria con la ballerina pugliese

Venerdì 10 Novembre 2023 di Redazione web
Riese Pio X. Il 16enne Valentin e la "sua" Aurora sono campioni del Mondo di latino americano. I genitori: «Quando balla gli brillano gli occhi»

RIESE PIO X (TREVISO) - Valentin Lupu e la "sua" Aurora sul tetto del mondo: sono loro i campioni mondiali 2023 di balli latini. Il 16enne di Riese Pio X, lo scorso 8 novembre ha vinto gli Ido World Championships 2023, è la seconda volta che il trevigiano ottiene il titolo: la prima nel 2019 a Sarajevo a soli 12 anni e nel 2022 è arrivato secondo ad Atene. Ed ora lo è di nuovo grazie alla vittoria a Skopje nel North Macedonia.

Campione del Mondo, i genitori: «A Valentin brillano gli occhi quando balla»

Ha gareggiato in coppia con la sua ‘storica’ partner Aurora Pia Erriquez, pugliese di 13 anni (balla da quando ne ha 3) e sono stati gli unici rappresentanti italiani in gara, nella disciplina Latin Show nella categoria Duo Junior 2 contro altre 6 nazioni. Tra i due si è creata fin da subito una forte sinergia, tale che li ha condotti molte volte nel podio. «Per Valentin è una passione, un amore che nasce fin da bambino. Si allena 5 volte alla settimana, dalle 2 alle 5 ore al giorno. Non si lamentata mai  - dichiarano i genitori Nelly e Roni Favaro– eppure alla sua età è difficile davvero perché passa quasi tutto il suo tempo tra la scuola, frequenta l’istituto Nightingale di Castelfranco Veneto con ottimi voti,  e la palestra, ma quando balla i suoi occhi brillano di felicità e vedi proprio che per lui è la cosa più naturale che ci sia». La scuola di danza è A.S.D. “Veneto Danza” con i direttori artistici e tecnici Alessandro Toffoletto e Chiara Potenza e si trova a Povegliano. «Gli allenatori sono fantastici, anche loro sono genitori di due bambine di 5 anni che lasciano a casa con i nonni o la babysitter pur di accompagnare i propri atleti in giro per l’Italia e per il mondo – precisano i genitori – Amano il ballo ma soprattutto amano i loro atleti.

Sono attenti ad ogni dettaglio, alla formazione, all’ abbigliamento, al trucco, ai capelli, al sostegno psicologico pre e post gara, stiamo sempre parlando di adolescenti. In questa scuola possiamo proprio dire che vige il motto “uno per tutti e tutti per uno”. E' una grande famiglia».

Ultimo aggiornamento: 16:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci