Ponzano. Gli alunni diventano guardie ecologiche: in 59 sorvegliano la ricreazione

Giovedì 9 Novembre 2023 di Mauro Favaro
(foto Pexels)

PONZANO (TREVISO) - Alle scuole medie arrivano le “guardie ecologiche”. Senza intenti repressivi, ma con compiti ben precisi. A svolgere il prezioso ruolo saranno 59 alunni che si sono messi a disposizione come volontari. Dotati del cappellino bianco offerto in dotazione dal Comune, così da renderli riconoscibili, saranno chiamati a vigilare durante la ricreazione per fare in modo che i loro compagni tengano il giardino pulito, senza gettare a terra cartacce o rifiuti. L’iniziativa è partita dal consiglio comunale dei ragazzi. E Marco Bizzoni, preside dell’istituto comprensivo di Ponzano, ha aperto le porte. I volontari entreranno in servizio nel cortile delle scuole medie in base a dei turni settimanali.


I COMPITI 
Cosa faranno? «Le guardie ecologiche inviteranno i compagni a gettare i rifiuti negli appositi contenitori – spiegano dalla scuola – e potranno anche chiedere il cognome e la classe di appartenenza qualora il comportamento (non adeguato, ndr) risultasse reiterato o la persona richiamata si rifiutasse di collaborare con loro». Insomma, non si tratta di un gioco: possono anche scattare delle segnalazioni rispetto a chi sporca o non rimette in ordine. In questi termini, il controllo durante la ricreazione si annuncia come stringente. L’obiettivo primario è la sensibilizzazione sul tema ambientale, quanto mai necessaria. Basti pensare ad esempio ai numerosi casi di rifiuti abbandonati sul territorio, anche a Ponzano. Nel momento in cui avviene tra coetanei, poi, la sensibilizzazione diventa ancora più importante. Ma questa passa anche e soprattutto per un rapporto corretto tra le persone. Come sempre, le due cose vanno di pari passo. «Eventuali comportamenti scorretti nei confronti dei ragazzi che si sono resi disponibili a questo servizio – chiariscono dall’istituto riferendosi alle guardie ecologiche – verranno segnalati ai docenti in sorveglianza che valuteranno possibili provvedimenti disciplinari». Sono tutti avvisati. Va da sé che anche le stesse guardie ecologiche dovranno comportarsi in modo rispettoso durante l’attività in cortile, senza farsi prendere la mano e senza andare oltre le righe a fronte del ruolo ricoperto.


LE REGOLE 
«Manterranno sempre un comportamento e un linguaggio corretti e non assumeranno iniziative personali – tirano le fila dall’istituto comprensivo di Ponzano – tutte le difficoltà riscontrate nel servizio devono essere comunicate tempestivamente all’insegnante referente del consiglio comunale dei ragazzi».

Ultimo aggiornamento: 09:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci