Vittorio Veneto capitale della pasticceria. Ospiterà il campionato nazionale alberghieri e il primo festival sulle Colline del prosecco

Mercoledì 3 Aprile 2024 di Redazione Treviso
Le studentesse del Beltrame vincitrici del campionato nazionale di pasticceria 2023

VITTORIO VENETO (TREVISO) – Vittorio Veneto capitale italiana della pasticceria: dal 9 all’11 aprile nella città dell’Alta Marca si disputerà il 6° campionato nazionale. A sfidarsi saranno gli allievi del 4° e 5° anno degli istituti alberghieri di tutta Italia. Lo faranno all’interno dell’istituto alberghiero Beltrame, vincitore della precedente edizione grazie alle prodezze delle studentesse  Maya Cester e Aurora Rossetti, attuali detentrici del titolo nazionale. Non solo: al via anche il primo Festival di Pasticceria dolce e salata nelle Colline del prosecco.

A tenere a battesimo l’iniziativa è l’assessore regionale al Turismo e all’Agricoltura Federico Caner. Nella conferenza stampa di stamattina, 3 aprile, a Venezia, Caner ha sottolineato l’importanza dell’evento: «Come Regione siamo onorati di ospitare e organizzare per la prima volta questo Campionato Nazionale, che valorizza la professionalità e le competenze degli allievi provenienti dagli istituti alberghieri italiani. Ma siamo altrettanto fieri dei nostri giovani alfieri, ambasciatori di saperi, di sapori e di un'arte che racconta con dolcezza un intero territorio. Un appuntamento di promozione culturale ma anche turistica e che suggella l'importanza della collaborazione tra il mondo delle istituzioni, quello della formazione e degli stakeholder: tre mondi che assieme potenziano la promozione di prodotti artigiani locali che sono espressione della storia e delle tradizioni venete. Assieme alla sesta edizione del Campionato Nazionale, la prima edizione del Festival della Pasticceria Dolce e Salata delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene contribuirà, altresì, a far scoprire l’unicità dei percorsi riconosciuti Patrimonio dell’Umanità e le eccellenze della filiera enogastronomica locale».

I due eventi potranno essere seguiti anche sui social con oltre 40 ore di diretta streaming rivolte soprattutto agli studenti ma anche alla cittadinanza e agli appassionati del settore. «Un evento che ha richiesto grande organizzazione e impegno – afferma la dirigente scolastica del Beltrame Letizia Cavallini – ma nel quale crediamo molto per catturare l’attenzione dei giovani ed avvicinarli a questa passione».

Ultimo aggiornamento: 17:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci