Frode fiscale, la condanna agli imprenditori diventa definitiva: confiscate case, auto e quote sociali per 676mila euro

Lunedì 28 Agosto 2023
Frode fiscale, la condanna agli imprenditori diventa definitiva: confiscate case, auto e quote sociali per 676mila euro

Beni confiscati per 676mila euro, in seguito alla condanna definitiva di quattro persone per una frode fiscale commessa, tra il 2011 e il 2017, in provincia di Treviso. I beni confluiti nel patrimonio dello Stato consistono in due immobili a San Donà di Piave, sei autovetture e due partecipazioni societarie. A operare il sequestro sono state le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Treviso, su delega della Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Venezia.

Il provvedimento giunge al termine dell’operazione “Metal Connection”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Treviso, che, nel luglio 2017, aveva consentito ai finanzieri del Gruppo del capoluogo di bloccare un giro di false fatture per 5 milioni di euro e di trarre in arresto tre persone, che gestivano cinque imprese nel trevigiano. Queste ultime, formalmente operanti nella fabbricazione di strutture metalliche, avevano emesso fatture per operazioni inesistenti a favore di altrettante aziende della Marca, al fine di consentire loro l’evasione di imposte sui redditi e di IVA per 1,7 milioni di euro.

Le indagini avevano portato a delineare il meccanismo di frode, incentrato sull’utilizzo di società “cartiere”, amministrate da prestanomi, prive di sede e attività economica, aventi il solo fine di emettere fatture “di comodo” in favore di altre imprese intenzionate a pagare meno imposte.

Con la condanna, sono state irrogate anche pene per complessivi 83 mesi di reclusione

Mesi diversamente distribuiti tra gli indagati secondo la gravità dei reati di emissione di fatture per operazioni inesistenti, omessa dichiarazione e occultamento di scritture contabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci