Treviso calcio. De Respinis, il bomber giustiziere che «decide la partita» negli ultimi minuti

Martedì 30 Gennaio 2024 di Alberto Duprè
Treviso calcio. De Respinis, il bomber giustiziere che «decide la partita» negli ultimi minuti

TREVISO - Il Treviso FBC 1993 con la vittoria in zona De Respinis contro il Cjarlins Muzane mette a segno la terza vittoria consecutiva e si porta a meno 10 dalla capolista Union Clodiense Chioggia fermata in casa sul pareggio dal Breno. All’andata contro i friulani per l’attaccante biancoceleste il lavoro era stato più semplice perché era “bastato” un suo gol al 90’ per ottenere i 3 punti mentre domenica sono serviti gli straordinari: gol del pareggio all’87’ e rete del successo ovviamente come da copione sempre al 90’. E pensare che Alessandro Amedeo De Respinis nelle due partite ha giocato in totale un’ora precisa: 31’ all’andata e 29’ al ritorno il che equivale ad un gol ogni 20’ contro il Cjarlins che, ne siamo certi, sarà ben felice di non incontrarlo più per questa stagione.


Domenica i gol sono arrivati solo nel finale ma per quanto fatto i 3 punti sono stati meritati, è d’accordo?
«È stata una partita un po’ strana con un primo tempo complicato perché loro ci pressavano bene e noi non riuscivamo mai ad uscire con il nostro classico gioco dal basso. Poi ci hanno rubato una palla e hanno trovato il gol del vantaggio. La ripresa invece è stata a senso unico, abbiamo dimostrato tutta la nostra forza schiacciando il Cjarlins nella propria metà campo ribaltando il risultato negli ultimi minuti».


Ci racconta i due gol?
«Prima di segnare ne avevo sbagliato uno abbastanza semplice anche se il portiere ci aveva messo del suo. Era un periodo dove faticavo a concretizzare anche in allenamento, con il Breno avevo colpito il palo e contro l’Este avevo fallito un’occasione davanti alla porta. Il gol del pareggio è stato abbastanza semplice ma di rapina come piace a me. Da lì mi sono sbloccato mentalmente e sulla sponda di Gnago ho puntato la porta spostandomi la palla sul mancino e ho mirato lo spazio libero trovando l’incrocio dei pali».


Ha qualche dedica particolare da fare per la sua prima doppietta in maglia biancoceleste?
«Sì, lo dedico ai miei genitori Cristina e Amedeo che mi seguono e mi sostengono sempre. Quando ho segnato il gol partita sono corso dove c’erano i nostri tifosi e mi sono trovato davanti mia mamma, ci siamo abbracciati ed è stata un’emozione bellissima».


Sui 5 gol totali che ha segnato 4 li ha fatti da subentrato, è solo un caso?
«No, non credo sia un caso. Non è la prima stagione che segno negli ultimi minuti, mi era capitano anche quando giocavo con la Pro Sesto e con la Vis Pesaro di fare una doppietta negli ultimi 5’. Come indole io ci credo sempre e penso che in 2’ le partite possano cambiare. Poi quest’anno finora sono stato anche penalizzato dagli infortuni quindi mi è mancato giocare con continuità e sono partito solo 6 volte da titolare ma confido di trovare il gol anche nel primo tempo. Intanto spero di ripetermi ancora contro il Mestre che affronteremo fra due giornate».


Nelle ultime 2 partite avete guadagnato 5 punti alla Clodiense, iniziate a credere nell’impresa?
«Abbiamo iniziato il campionato senza obiettivi precisi se non di ottenere una salvezza tranquilla. Poi già dalle prime partite ci siamo trovati a lottare per il vertice della classifica e abbiamo capito che possiamo puntare ai playoff e anche a giocarci il campionato. Dieci punti di distacco sono ancora tanti, noi continuiamo a lavorare duro per fare più punti possibile. Non guardiamo la classifica anche per non metterci inutili pressioni, i conti li faremo solo alla fine e se la Clodiense avrà fatto più punti di noi non ci resterà che fargli i complimenti».
I suoi gol decisivi gli sono valsi anche un murale da parte dei tifosi, lo sapeva? 
«Sì, un tifoso mi ha mandato la foto con la scritta e anche se non so dove l’abbiano fatta di preciso la cosa ovviamente non può che farmi piacere».

Ultimo aggiornamento: 13:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci