Devastato il capitello di Sant'Antonio: rubate le offerte, fedeli indignati

Lunedì 21 Dicembre 2020 di Serena De Salvador
Il capitello di Paderno devastato dai vandali che hanno anche rubato le offerte

Il capitello di Sant’Antonio, nell’omonima borgata a Paderno di Ponzano Veneto, è stato vandalizzato e razziato, il tutto per un modesto bottino di pochi euro. Il fatto è stato scoperto domenica mattina e si ritiene che possa di conseguenza essere stato commesso tra la serata e la notte di sabato. Un gesto che suscitato fortissimo sdegno nella comunità locale, che conta molti devoti al Santo e che ha fermamente condannato il gesto. Mentre in paese diverse persone hanno offerto un aiuto economico per riparare i danni ingenti, monta anche la preoccupazione legata ad alcuni altri episodi di furto verificatisi nei giorni scorsi sia in abitazione che ai danni di automobili.
IL COLPO
Obiettivo dei ladri è stato il capitello votivo che sorge a borgo Sant’Antonio, all’incrocio tra via Camalò e via Povegliano. Ieri mattina la struttura è stata trovata aperta, con evidenti danneggiamenti. Una delle vetrate laterali è stata mandata in frantumi e forzata. All’interno è stata sradicata la cassettina metallica contenente le offerte dei fedeli, che ammontavano a pochi euro. I responsabili hanno anche gettato a terra e divelto diversi vasi di vetro e ceramica con piante e fiori, parte dei quali sono anche stati travolti dal lucernario abbattuto. A fronte dell’irrisorio valore economico del denaro sottratto, il paese si è scagliato contro i colpevoli esprimendo grande rammarico. Molti si sono inoltre offerti di aiutare con i lavori di sistemazione e di donare delle somme per poter far fronte alle riparazioni che saranno avviate nei prossimi giorni, a partire dal gruppo Contrada del borgo Sant’Antonio.
GLI ALTRI EPISODI
Quello ai danni del capitello non è tuttavia l’unico furto avvenuto in zona nell’ultimo periodo.

Nel tardo pomeriggio di mercoledì, poco dopo le 18, i ladri hanno colpito in un’abitazione di via Santandrà a Camalò di Povegliano, approfittando della momentanea assenza dei proprietari, e nella vicina via Monte Grappa vi sono stati diversi tentativi di effrazione. La notte precedente in via Mattiazzo a Ponzano è stata scassinata un’auto da cui sono stati rubati i fanali e parte del cruscotto. Sabato invece un furto è stato sventato in via dei Fanti a Paderno, con i ladri messi in fuga dall’allarme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci