Il ponte mobile di Barricata si blocca per un guasto: pescatori "prigionieri"

Martedì 3 Agosto 2021 di Anna Nani
La passerella mobile bloccatasi

PORTO TOLLE - Un inaspettato guasto elettrico al ponte di Barricata, quello che congiunge la terra ferma con lo scanno Bandiera blu, ha creato non poco disagio ai pescatori professionisti. Domenica la passerella galleggiante, che permette a migliaia di visitatori di invadere il litorale deltino, si è bloccata. Un guasto elettrico avrebbe messo fuori uso il sistema di apertura del ponte che permette alle imbarcazioni di transitare. Immediata la polemica. «Come mai non è stato fatto nessun pronto intervento? Nella maggior parte delle strutture elettromeccaniche per garantirne il funzionamento in caso di mancata elettricità o per rotture meccaniche è montato un sistema di sbloccaggio che permetta il suo normale funzionamento in occasioni d’emergenza. Non esiste una soluzione simile sulla passerella galleggiante? Ma soprattutto, come mai non c’è stata nessuna comunicazione della cosa attraverso i canali ufficiali del Comune?», si domandano dai banchi dell’opposizione i consiglieri della lista Bellan e di Progetto civico. 

GUASTO ELETTRICO

«Le cose si possono guastare - continuano dalla minoranza -. Il punto è che nessuno è stato informato della cosa, ma se per caso il ponte invece di rimanere bloccato chiuso, fosse rimasto aperto? Tutta la gente che c’era in spiaggia, come avrebbe fatto a rientrare? Davvero non esiste nessun pronto intervento a cui l’amministrazione possa rivolgersi per casi straordinari come quello avvenuto domenica?». Se i visitatori non si sono neppure accorti di quanto fosse accaduto, non si può dire lo stesso per i diportisti e per il comparto ittico. «Per fortuna dal primo di agosto c’è il fermo pesca, per cui i pescherecci non hanno subito danni - rimarcano dalla lista Bellan e da Progetto civico -. Ma gli altri?».
Gli altri sono gli operatori dediti alla raccolta delle cozze in mare e delle bibarasse, ovvero più di trenta imbarcazioni. Di queste soltanto due sono riuscite ad andare al lavoro nella notte tra domenica e lunedì, le altre hanno dovuto attendere l’alta marea del mattino, dopo le 9, per svolgere la propria giornata. 
L’uscita attraverso il Po di Tolle è quella che solitamente i pescatori utilizzano per andare in mare dal porto di Scardovari, ieri però con il ponte mobile di Barricata bloccato hanno dovuto usare la via alternativa denominata Lagamento, la cui bocca però risulta interrata, quindi le imbarcazioni col pescaggio maggiore hanno dovuto attendere che l’alta marea salisse per tentare l’uscita ed evitare di incagliarsi in secca. 
«In caso di guasto improvviso, di chi è la competenza, del Consorzio Giovani spiagge che gestisce la struttura? - concludono i consiglieri di opposizione -. Esiste una squadra di emergenza pronta a intervenire? Perché non c’è stato nessun intervento rapido, con conseguente danno a chi utilizza quella via navigabile per lavorare? Lo sappiamo che certe cose possono capitare, ma il minimo sindacale sarebbe stato informare le persone, invece è mancata totalmente la comunicazione».
 

Ultimo aggiornamento: 08:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci