Buche e strade dissestate, iniziano quattro mesi di lavori

Domenica 6 Ottobre 2019
Buche e strade dissestate, iniziano quattro mesi di lavori
ROVIGO - Da domani iniziano quattro lunghi mesi di cantieri stradali in città. Come già anticipato nei giorni scorsi, inizieranno diversi lavori di asfaltature in via Savonarola, via Giotto, via dei Mille, via Lungo Canalbianco Sinistro e via Curtatone. Sono i primi interventi di manutenzione stradale deliberati dall'Amministrazione Gaffeo, per un importo di 230mila euro, in una delle prime riunioni della giunta di centrosinistra. La durata di questi interventi è piuttosto lunga, ben 120 giorni, ma si tratta di interventi radicali, i primi di una lunga serie che il primo cittadino e l'assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Favaretto intendono portare avanti per migliorare la sicurezza stradale. L'obiettivo, comunque, è di fare tutto nel minor tempo possibile, per ridurre al minimo l'emergenza buche nella stagione invernale. Il calo delle temperature e le piogge sono infatti due acerrimi nemici dell'asfalto delle strade comunali, che in questi anni hanno dimostrato di non sapere resistere agli agenti atmosferici invernali.
 
PIANO ASFALTATUREIl capoluogo polesano non vedeva un piano delle asfaltature di questo genere da parecchi anni e, guardando alle cifre, il quarto piano di Palazzo Nodari ha visto più che triplicate quelle a disposizione rispetto all'anno passato: a marzo, con il bilancio previsionale, già il commissario straordinario Nicola Izzo aveva più che triplicato i fondi destinati esclusivamente alla manutenzione stradale, rispetto alla precedente Amministrazione Bergamin. Gaffeo, in circa quattro mesi, ha già messo a disposizione intorno a 600 mila euro per il solo 2019. Oltre a questa prima tranche di denaro, ne sono già stati investiti altri 400 mila per la sistemazione di altre strade e marciapiedi.
VIA CASALINIIntanto ieri è finito il cantiere di rifacimento del manto stradale di via Casalini, che in precedenza era in condizioni davvero pietose. Questo intervento, insieme a quelli di via Carducci e via Principe di Napoli, fanno parte di una serie di opere avviate a dicembre dalla Giunta Bergamin. Oltre a questi, inoltre, anche la sistemazione dei marciapiedi risale alla fine del 2018 e ci vorranno ancora parecchie settimane perché si concludano. Le difficoltà in questo tipo di opere, infatti, si sono avute proprio durante la realizzazione del primo stralcio di interventi nel tratto di marciapiede tra Rovigo Banca ed il supermercato Orva. L'abbattimento dei quattro alberi non era stata inizialmente preventivata ed ha fatto lievitare i costi, costringendo il Comune a intervenire con un ulteriore investimento di 15 mila euro per permettere al cantiere di andare avanti e fare tutti i marciapiedi del Corso.
Alberto Lucchin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci