ROVIGO - Sarà una grande festa della e per la città quella che Rovigo Cello City ha presentato nella conferenza stampa del suo decimo compleanno. Tanto tempo è trascorso dal primo evento in Rotonda, quando il maestro Giovanni Sollima, il 29 settembre 2013, aveva lasciato in regalo un’energia così straordinaria e vitale agli studenti partecipanti alla prima master class di perfezionamento, che Luigi Puxeddu scommise su quello che oggi è riconosciuto a livello internazionale come uno dei cartelloni più prestigiosi del violoncello. Sollima ci sarà anche quest’anno per “tracciare un arco”, come ha detto il direttore artistico Gerardo Felisatti, per dare senso a una settimana di «eventi e perfezionamenti, di studio ed esecuzioni dove i ragazzi suonano e crescono. Un festival che investe anche sul territorio perché tutti siano partecipi di tanta bellezza: città, pubblico, amanti dell’arte, negozi, gelaterie, bar».
LE DICHIARAZIONI
«Lo strumento “dalla voce umana”» l’ha definito l’Assessore alla cultura Benedetta Bagatin, che il violoncello lo ha studiato: «con Rcc la nostra città cresce per professionalità e passione. La scuola violoncellistica rodigina è un patrimonio didattico e culturale, un vanto che vale la pena di essere partecipato. Godiamo tutti di questo dono». Undici eventi tra concerti, presentazioni di libri, «momenti in amicizia di fine estate con aperitivi, cocktails, gelati e laboratori per bambini - sottolinea il presidente dell’associazione Venezze, Massimo Contiero - tre master class con star internazionali quali Hornig, Dindo e Sollima, due borse di studio per i due allievi più meritevoli: la decima edizione vola sulle ali della fantasia e della gioia tra classica, jazz e contaminazione».
IL PROGRAMMA
Da domenica 3 a domenica 10 settembre non si potrà che seguire i giovani musicisti e gli artisti di fama, che con le loro custodie colorate, tracceranno la strada a percorsi da seguire, nei luoghi più belli e prestigiosi della città. I grandi nomi non potevano mancare per questo traguardo e già domenica sera alla Rotonda il concerto di apertura vedrà protagonisti Arthur Hornig, primo della Deutsche Oper di Berlino, il soprano Maria Novella Malfatti, i Violoncelli di Rovigo Cello City e i Cori Melos e Venezze Consort. Giovani ormai super premiati e riconosciuti nel panorama concertistico internazionale quali i pianisti Leonora Armellini e Riccardo Martinelli, Luca Giovannini e Stefano Bruno al violoncello, saranno alcuni dei talenti che si potranno ascoltare vernedì 8, per poi arrivare ai concerti di chiusura con Enrico Dindo sabato 9 e Giovanni Sollima domenica 10, passando per l’attesa esibizione di Puxeddu martedì 5 e il suo non primo approccio jazzistico. Non mancheranno le grandi orchestre come quella dei Solisti Veneti venerdì 8. Ingresso gratuito salvo al concerto dell’8 settembre, 3 euro con prenotazione inclusa. Chi desidera prenotare a pagamento il posto può scrivere a prenotazioni@rovigocellocity.it o telefonare allo 0425 21405. Euro 5 per i soci dell’associazione Venezze, euro 10 per i non soci.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout