Struttura a rischio, chiude per lavori il ponte sull'autostrada A13

Mercoledì 6 Marzo 2019
Struttura a rischio, chiude per lavori il ponte sull'autostrada A13
COSTA - A primavera chiuderà il ponte sul cavalcavia autostradale della A13, nella strada provinciale 70 che da Costa di Rovigo conduce a Villamarzana, per lavori di manutenzione già programmati dalla direzione di Tronco. Il tratto sarà chiuso, ma al momento non si sanno ancora quali potrebbero essere i percorsi alternativi per la zona industriale costense. La settimana prossima si terrà in Prefettura un incontro tra il prefetto Maddalena De Luca, il presidente della Provincia, Ivan Dall’Ara, il sindaco di Costa, Antonio Bombonato e il responsabile di tronco della A13 Bologna - Padova, Michele Renzi per fare il punto della situazione e trovare soluzioni per tutte le parti interessate. I lavori partiranno a primavera inoltrata, dopo le festività pasquali.  
I LAVORI
Il ponte sul cavalcavia sopporta un costante passaggio, specie di mezzi pesanti, che dal casello autostradale Villamarzana - Rovigo Sud, si dirigono verso la macroarea costense, dove si trova anche un’importante zona industriale e artigianale, con tanto di presenza di un magazzino di ricambi di Porsche Italia.
Autostrade per l’Italia da tempo sta monitorando i manufatti vetusti nell’ottica di una maggiore sicurezza per l’utenza stradale. Perciò è stato pianificato un intervento di manutenzione al cavalcavia di Costa sulla Sp 70, lunghezza di 3.250 metri, che si innesta con le Sp 49 a Costa e Sp 23 bis a Villamarzana. I lavori al ponte richiederanno in alcune fasi, lo stop alla circolazione. Anche per questa ragione la direzione di Bologna ha avviato un confronto con la Provincia, competente per la gestione della viabilità sul cavalcavia, e con il Comune per pianificare l’esecuzione dei lavori. 
La proposta della direzione tecnica alle istituzioni territoriali, prevede una contrazione al minimo dei tempi di intervento e una programmazione del cantiere e che tenga conto dei periodi di minor flusso di veicoli per rispondere alle esigenze degli utenti. Si stanno valutando i mesi di minor “carico” e le strade alternative. Una soluzione potrebbe essere far uscire i camion al casello di Rovigo, spostarli sulla Sp 49 Roverdicrè - Costa - Lendinara, con l’utilizzo della nuova bretella di Costa, il superamento del ponte che si trova nella strada che a destra conduce verso Fratta Polesine e a sinistra conduce verso il centro storico, per poi scendere sulla via che porta al passaggio a livello e al cimitero. Proprio sul ponte in oggetto sono stati effettuati la scorsa settimana rilievi da parte del personale tecnico, assieme all’ingegner Mario Bellesia di Rovigo. 
Un’altra opzione farebbe uscire i camion a Villamarzana, spostandoli verso Fratta e quindi a Costa. «Non è ancora deciso nulla e preferisco non fare anticipazioni - afferma il sindaco Antonio Bombonato - Certo si tratta di lavori che non partiranno nei prossimi giorni: c’è ancora tempo per riflettere. Ai residenti dico solo di non preoccuparsi». 
Preoccupato il sindaco di Fratta, Giuseppe Tasso: «Spero di non trovarmi di fronte al passaggio di 200 camion al giorno». Come detto, è previsto per i prossimi giorni un incontro in Prefettura, per condividere tutte le soluzioni concretamente realizzabili, al fine di avviare l’esecuzione dei lavori, minimizzando il più possibile l’impatto sul territorio. Di tutta la situazione si sta occupando la direzione di Tronco di Bologna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci