Friuli in coda per banda larga
e certificati medici on line

Giovedì 2 Gennaio 2014 di Antonella Lanfrit
Friuli in coda per banda larga e certificati medici on line
UDINE - Tra le regioni italiane è 20.ma per percentuale di popolazione coperta da banda larga, 16.ma per copertura wired e wireless; al 19. posto per certificati di malattia trasmessi online; ultima posizione invece perché nessun cittadino usa il biglietto elettronico per il Tpl, per altro un servizio che non c'è.



Sono i 4 bollini rossi, cioè posizioni decisamente arretrate, che il Friuli Venezia Giulia deve scontare nello screening effettuato in occasione dell'appuntamento romano legato all'attuazione sul territorio dell'Agenda digitale, verificando i punti di forza e di debolezza dei diversi territori. Si è trattato del secondo tavolo organizzato da Telecom Italia nell'ambito del forum ItaliaConnessa. La regione, comunque, qualche soddisfazione si è tolta, collocandosi al primo posto in Italia per tasso di imprese innovatrici e al quarto per innovazione territoriale; al secondo posto per percentuale di imprese che hanno scaricano da internet moduli della pubblica amministrazione e per numero di Comuni con siti web con download della modulistica.



Primo posto anche per il pagamento elettronico del parcheggio nei Comuni capoluogo e per la presenza delle lavagne Lim nelle classi scolastiche. In posizione di testa anche per il reddito disponibile delle famiglie per abitante (4°), per la spesa totale destinata a ricerca e sviluppo (4° con l'1,5% del Pil) e per il numero di addetti impiegati nel settore.
Ultimo aggiornamento: 12:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci